Consultazione: una base unitaria per gli aiuti finanziari ai servizi di sanità animale

Berna, 19.02.2019 - I servizi di sanità animale sono organizzazioni di mutua assistenza che hanno come scopo principale quello di promuovere il benessere e la salute degli animali. È necessario uniformare le basi per il loro sostegno finanziario da parte della Confederazione. Per tale motivo, il 19 febbraio 2019 il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha aperto la consultazione relativa alla nuova ordinanza sul sostegno ai servizi di sanità animale (OSSAn).

La nuova ordinanza mira a uniformare prassi e procedure relative ai sussidi e disciplina i presupposti per il versamento degli aiuti finanziari da parte della Confederazione, sostituendo le tre ordinanze specifiche per le singole specie finora in vigore.

Essa consente, da un lato, di eliminare basi legali in gran parte obsolete e, dall'altro, di includere nell'ambito di validità anche il Servizio sanitario bovino (SSB). Come per altri servizi di sanità animale, ora anche per il sostegno del SSB da parte della Confederazione è prevista come presupposto una sovvenzione da parte dei Cantoni.

Le peculiarità per ciascuna specie animale sono regolamentate dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) nelle convenzioni sulle prestazioni con i singoli servizi di sanità animale. Queste convenzioni esplicitano le prestazioni che i servizi di sanità animale devono fornire per ottenere un aiuto finanziario da parte della Confederazione.

La consultazione relativa all'ordinanza sul sostegno ai servizi di sanità animale durerà fino al 7 giugno 2019. Le basi legali dell'ordinanza si trovano nella legge sulle epizoozie e nella legge sull'agricoltura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio stampa
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74044.html