PC-24 consegnato al Servizio di trasporto aereo della Confederazione

Berna, 18.02.2019 - Il nuovo business jet del Servizio di trasporto aereo è stato consegnato in data odierna alla Confederazione e alle Forze Aeree.

Il nuovo business jet del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) è stato consegnato oggi, in presenza del Presidente della Confederazione Ueli Maurer come rappresentante della Confederazione, al presidente del consiglio di amministrazione di Pilatus, Oskar J. Schwenk, nonché al comandante delle Forze Aeree svizzere, divisionario Bernhard Müller. Il Pilatus PC-24 è stazionato nella base federale dell’aeroporto di Berna-Belp e da subito al servizio del governo federale.

Il PC-24 nell’iter dello STAC

Negli anni 2013/2014 iniziarono gli accertamenti per l’acquisto di un Pilatus PC-24 destinato al Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC). Con la decisione di acquistare emanata dal Consiglio federale nel luglio 2014 e quanto annunciato il primo agosto 2014 in occasione dei festeggiamenti per il rollout e l’anniversario presso Pilatus, il progetto PC-24 fu lanciato per lo STAC.
Dopo la produzione e il collaudo da parte di armasuisse, che aveva acquistato il business jet su mandato della Confederazione, il nuovo Pilatus PC-24 passò in proprietà alla Confederazione. Con la simbolica “consegna delle chiavi” dell’aereo da parte del presidente del consiglio di amministrazione Oskar J. Schwenk al Presidente della Confederazione Ueli Maurer il progetto viene concluso. In futuro, il governo svizzero volerà su un aereo progettato e costruito in Svizzera e a condurlo saranno piloti delle Forze Aeree svizzere. L’aereo di produzione svizzera PC-24 sostituisce un jet non più al passo con i tempi.

Evento per la stampa
Nel quadro dell’evento, il 21 febbraio 2019 i media avranno la possibilità di visitare il Pilatus PC-24 all’aeroporto di Berna-Belp.
Informazioni sull’evento previsto sono disponibili al link seguente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74038.html