Air2030/C2Air – Pervenute offerte per nuovo sistema di sorveglianza dello spazio aereo

Berna, 18.02.2019 - In data 11 febbraio 2019 i tre candidati interpellati hanno presentato ad armasuisse le loro offerte per un nuovo sistema di sorveglianza dello spazio aereo. Con la presentazione delle offerte parte la fase di valutazione.

Il sistema di condotta ed elaborazione della situazione aerea Ralus/Lunas andrebbe sostituito. Per questo motivo, specialisti di armasuisse e delle Forze Aeree, nel corso degli ultimi sei mesi, hanno sottoposto a prova a Dübendorf tre sistemi sostitutivi proposti da tre Paesi diversi. Elementi centrali delle prove erano la funzionalità dei calcolatori di volo nonché le abilità di condotta nella circolazione aerea sia civile che militare. I tre fornitori hanno adesso presentato le loro offerte ad armasuisse. I fornitori sono: Thales (Francia), Saab (Svezia) e Raytheon (USA). Con la presentazione di queste offerte, parte la fase di valutazione nella quale, per armasuisse, si tratterà di valutare le offerte, elaborare una relazione di valutazione e presentare poi alla direzione del programma Air2030 un suggerimento per la scelta del sistema.

Il sistema di condotta e sorveglianza dello spazio aereo Florako

Ralus e Lunas è un sistema subordinato al sistema esistente per la condotta e sorveglianza dello spazio aereo Florako. Mentre Ralus (Radar Luftlage-System, sistema radar per la situazione aerea) riassume i dati e fornisce un quadro della situazione aerea attuale, Lunas (Luftlage-Nachrichtensystem, sistema informatico per la situazione aerea) riproduce tutti i dati rilevati al fine di supportare l’attività della direzione delle operazioni. Florako è preposto al riconoscimento di oggetti volanti sia civili che militari (ad es. aerei, elicotteri e droni) e alla gestione delle operazioni delle forze aeree, compresa la difesa terra-aria. Dal 2005, lo spazio aereo svizzero è sorvegliato 24 ore su 24 tramite Florako.

Correlazione con il programma Air2030

Del programma «Air2030» fanno parte non solo i progetti relativi al nuovo aviogetto da combattimento e al sistema di difesa terra-aria di maggiore portata ma anche i progetti C2Air e Radar. Questi due progetti riguardano la sostituzione graduale o il rimodernamento dei componenti di Florako sopra esposti. Essi hanno cronologicamente la precedenza e ne sarà presentata richiesta al Parlamento in programmi di armamento separati. La conservazione del valore dei sensori radar Florako è stata approvata con il programma di armamento del 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74034.html