Il Consiglio federale si esprime riguardo al rapporto della CdG-N sugli avvenimenti legati al medico in capo dell’esercito

Berna, 15.02.2019 - Nella sua seduta del 13 febbraio 2019 il Consiglio federale ha adottato il parere in merito al rapporto della Commissione della gestione del Consiglio nazionale del 12 ottobre 2018 sugli avvenimenti legati al medico in capo dell’esercito. Nel suo parere il Consiglio federale stabilisce che con l’ausilio di istruzioni si intende ottemperare alla richiesta che in seno al DDPS si realizzi un cambiamento duraturo della cultura aziendale.

Nel suo rapporto sugli avvenimenti legati al medico in capo dell’esercito, la Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N) è giunta alla conclusione che il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha trattato il caso con sufficiente attenzione. Deplora tuttavia la lentezza dimostrata nell’attuazione di talune misure e chiede che in seno al DDPS si realizzi un cambiamento duraturo della cultura in materia di spese.

Elaborazione delle critiche e cambiamento duraturo della cultura in materia di spese

Il Consiglio federale concorda con la CdG-N sul fatto che il DDPS ha trattato il caso che vedeva coinvolto il medico in capo dell’esercito con sufficiente attenzione e che siano state adottate le misure necessarie per elaborare correttamente le critiche. Concorda anche sul fatto che le misure disposte in seguito alle varie inchieste siano ragionevoli, anche se la loro attuazione ha richiesto il tempo necessario.

Inoltre, riconosce che in seno al DDPS è necessario un cambiamento duraturo della cultura in materia di spese e ritiene che con le misure adottate questa richiesta della CdG-N sia stata soddisfatta. Tra tali misure figurano in particolare le nuove istruzioni concernenti le spese, gli eventi e la consegna di omaggi in seno al DDPS, emanate nel settembre 2018 dall’allora capo del Dipartimento. Integrando il regolamento sulle spese dell’Amministrazione federale, che si applica anche al DDPS, le nuove istruzioni del DDPS disciplinano le responsabilità, il relativo controllo, nonché il quadro generale per gli eventi del personale.
 


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo della Comunicazione DDPS
+41 58 464 88 75



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74020.html