La consigliera federale Viola Amherd alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza

Berna, 15.02.2019 - Da venerdì 15 febbraio a domenica 17 febbraio 2019 la consigliera federale Viola Amherd parteciperà alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza. Incontrerà per la prima volta la sua omologa francese Florence Parly.

Dal 15 al 17 febbraio 2019 la consigliera federale Viola Amherd parteciperà per la prima volta alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza in qualità di capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

La Conferenza di Monaco sulla sicurezza, che quest'anno giungerà alla sua 55° edizione, è un'importante piattaforma per le questioni d'attualità concernenti la politica estera, la politica di sicurezza e la difesa. I rappresentanti di spicco di oltre 30 Paesi si incontrano a Monaco per discutere delle sfide globali e delle novità nel campo della sicurezza. La conferenza di quest'anno è incentrata in particolare sulla cooperazione nell'ambito della difesa nonché sul significato e sulle sfide del multilateralismo. Sono previste diverse tavole rotonde inerenti, ad esempio, alla situazione in materia di sicurezza nei Balcani e nella regione del Caucaso, ai cambiamenti climatici quale minaccia per la sicurezza e alla politica estera dell'UE.

Scambio di opinioni con la ministra della difesa francese

A Monaco la consigliera federale Amherd coglierà l'occasione per conoscere i suoi omologhi nonché per scambiare informazioni e opinioni su temi d'attualità in materia di politica di sicurezza. Ai margini della conferenza incontrerà inoltre per la prima volta la ministra della difesa francese Florence Parly nel quadro di un colloquio bilaterale, in occasione del quale discuteranno in particolare delle sfide della ciberdifesa e della protezione NBC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo della comunicazione del DDPS
+41 79 713 20 94


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-74015.html