Aerodromo di Dübendorf: al via la partecipazione alla scheda di coordinamento PSIA

Berna, 12.02.2019 - Il 18 febbraio 2019 l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) depositerà pubblicamente la scheda di coordinamento PSIA per il futuro campo d'aviazione civile di Dübendorf. Così facendo, il Cantone, i Comuni e la popolazione interessata hanno la possibilità di esprimersi nel quadro della procedura di audizione e di partecipazione. Al termine della rielaborazione, la scheda di coordinamento sarà sottoposta al Consiglio federale per approvazione. La scheda di coordinamento costituisce la base per la costruzione dell'infrastruttura e per il futuro esercizio dell'aerodromo civile.

Nel 2014 il Consiglio federale ha deciso di utilizzare in futuro l'aerodromo militare di Dübendorf come campo d'aviazione civile principalmente per l'aviazione d'affari, con una base federale delle Forze aeree, e di permettere, su una parte dell'area, la costruzione della piattaforma (hub) di Zurigo del parco svizzero dell'innovazione. Dopo una procedura di candidatura, il Consiglio federale ha designato la neocostituita società Flugplatz Dübendorf AG (FDAG) esercente del campo d'aviazione civile. Il Consiglio federale ha definito le condizioni per i futuri orari di esercizio già nel dicembre 2013, in occasione della gara pubblica.

A fine 2016, il Governo ha adattato i piani settoriali dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) e militare (PSM), creando così le basi a livello di pianificazione del territorio per un futuro esercizio civile dell'aerodromo militare di Dübendorf. Nel febbraio 2017 è iniziato il processo di coordinamento con il Cantone di Zurigo, i tre Comuni di Dübendorf, Volketswil e Wangen-Brüttisellen, il gruppo di pianificazione regionale nonché la futura esercente dell'aerodromo. È emerso che i Comuni non concordano con quanto previsto dalla Confederazione, ossia utilizzare il campo d'aviazione per l'aviazione d'affari, preferendo invece l'alternativa «Aerodromo storico con voli di collaudo». Da una verifica da parte della Confederazione è risultato che tale progetto alternativo non soddisfa importanti requisiti fissati dalla stessa e che, oltre a ciò, è in contraddizione con l'accordo quadro fra la società FDAG e la Confederazione. Dovesse quest'ultima non attenersi all'accordo, sarebbe obbligata a risarcire la FDAG. Il risultato del processo di coordinamento funge da base per l'elaborazione della scheda di coordinamento PSIA per il campo d'aviazione di Dübendorf, che la Confederazione sottopone ora a procedura di partecipazione pubblica.

Scheda di coordinamento basata su precedenti decisioni del Consiglio federale

La scheda di coordinamento PSIA riflette le precedenti decisioni del Consiglio federale e definisce lo scopo dell'impianto e le condizioni quadro per le future operazioni di volo. L'istruzione aeronautica di base e il traffico di linea non sono ammessi. L'aerodromo funge inoltre da base per elicotteri impiegati in voli di salvataggio e di intervento e può essere coutilizzato a scopi militari. Come stabilito nel quadro della gara pubblica del dicembre 2013, nei giorni feriali l'esercizio dell'aerodromo è previsto dalle 6:30 alle 22:00, il sabato dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 18:00 e la domenica dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Il volume di traffico viene definito dalla zona esposta al rumore. I calcoli del rumore causato dal traffico aereo si basano su un numero annuale di movimenti di volo pari a 28 600, di cui meno della metà sono voli con aerei d'affari. Per l'esercito sono previsti 7600 movimenti, mentre il resto dei movimenti si ripartisce tra voli con elicotteri delle organizzazioni a luci blu (4000), dell'aviazione leggera (2500) e con aeromobili d'importanza storica (1000). Il comprensorio dell'aerodromo definisce l'area che sarà disponibile per l'infrastruttura dell'aerodromo civile.

Opposizioni possibili solo dopo la pubblicazione del regolamento d'esercizio

La scheda di coordinamento sarà depositata pubblicamente dal 18 febbraio 2019 per la partecipazione della popolazione e può essere consultata anche al seguente indirizzo (vedi link). Nel contempo, Cantoni e Comuni sono invitati a esprimersi sulla scheda nel quadro della consultazione delle autorità. Dopo la consultazione e la partecipazione, l'UFAC rielaborerà la scheda di coordinamento PSIA in funzione delle proposte pervenute e la sottoporrà al Consiglio federale per approvazione. La scheda di coordinamento costituisce la base per il futuro regolamento d'esercizio della società FDAG e per l'approvazione dei piani dell'infrastruttura. Anche il regolamento d'esercizio viene depositato pubblicamente. Solo durante questa fase le autorità e i diretti interessati possono presentare opposizioni, con eventuale ricorso al Tribunale amministrativo federale.

Oltre alla scheda di coordinamento PSIA, viene adattata anche quella per l'aerodromo militare di Dübendorf (nel PSM), che contiene le prescrizioni per l'infrastruttura della base federale. Anche il DDPS avvierà la procedura di consultazione e di partecipazione il 18 febbraio 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73946.html