Buoni uffici della Svizzera: i negoziati riguardanti l’accordo doganale tra la Russia e la Georgia si sono conclusi con successo

Berna, 05.02.2019 - I negoziati si sono conclusi sotto l’egida dei buoni uffici della Svizzera e ora vi sono le condizioni per attuare l’accordo doganale firmato dalla Georgia e dalla Russia nel 2011. La Svizzera continuerà a svolgere un ruolo attivo in questa nuova fase presiedendo un comitato misto per vigilare sull’attuazione dell’accordo. Il primo incontro del comitato avrà luogo il 6 febbraio 2019 a Ginevra, dove si riuniranno i rappresentanti della Georgia, della Russia e della Svizzera.

Il 9 novembre 2011 i Governi della Georgia e della Russia hanno firmato a Ginevra un accordo bilaterale che disciplina i principi di base per l’amministrazione doganale e il monitoraggio del commercio delle merci. L’accordo stabilisce che le merci che attraversano i tre corridoi doganali predefiniti devono essere sottoposte a un meccanismo di monitoraggio sotto la supervisione di una società privata neutrale. Questo accordo faceva parte dell’insieme di accordi conclusi dalla Georgia e dalla Russia nel corso dell’adesione della Federazione russa all’OMC.

Dalla firma dell’accordo doganale la Svizzera ha agito come una terza parte neutrale per agevolarne l’attuazione: ha offerto assistenza per determinare la società privata neutrale incaricata dai due Stati parte – SGS (Société générale de surveillance SA), con sede a Ginevra –, ha proposto un meccanismo finanziario per agevolare i pagamenti alla SGS stabilendo un conto per i fondi trasferiti dalla Georgia e dalla Russia e, infine, ha accettato di presiedere il comitato misto previsto dall’accordo doganale, i cui compiti consistono nel controllare l’attuazione dell’accordo e rispondere alle questioni ancora aperte, nel comporre le potenziali vertenze e, se necessario, nel mettere a disposizione specialisti.

Dalla firma dell’accordo doganale nel 2011, il DFAE ha sostenuto una serie di colloqui tra la Russia, la Georgia e la SGS. Tutti i testi pertinenti hanno potuto infine essere firmati nel 2018 ponendo fine alla fase negoziale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73896.html