La 2a Conferenza mondiale del Programma dell’ONU «One Planet» sui sistemi alimentari sostenibili ha luogo in Costa Rica

Berna, 05.02.2019 - Oltre 150 partecipanti da tutto il mondo si riuniscono per analizzare le sfide urgenti poste dal sistema alimentare mondiale e presentare soluzioni comuni.

La seconda Conferenza mondiale del Programma dell’ONU «One Planet» Sustainable Food Systems si tiene dal 5 al 7 febbraio 2019 a San José in Costa Rica, con l’obiettivo di promuovere l’impegno politico e le forme di cooperazione intersettoriale a favore di sistemi alimentari sostenibili.

Con oltre 160 membri provenienti da diversi settori interessati in tutto il mondo, il Programma sui sistemi alimentari sostenibili si prefigge di accelerare la transizione verso modelli di produzione e consumo sostenibili nell’agricoltura e nella filiera agroalimentare. A tal scopo esso promuove un approccio globale affinché nella ricerca di soluzioni si tenga conto di tutte le connessioni rilevanti all’interno del sistema.

La necessità di un approccio sistemico di questo tipo si riflette anche nel tema della conferenza: «Una buona alimentazione per le persone e il pianeta – insieme verso il 2030». Questo motto ricorda anche gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare l’eliminazione della fame nel mondo, il rafforzamento dei piccoli agricoltori e la promozione di derrate alimentari sane, prodotte nel rispetto dell’ambiente.

La conferenza è organizzata dalla Svizzera in cooperazione con il Costa Rica, il Sudafrica, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (PNUA), nonché dalle due organizzazioni non governative WWF e Hivos. Tra i partecipanti di alto rango della conferenza figurano Bernard Lehmann, segretario di Stato e direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura (Svizzera), Renato Alvarado Rivera, ministro dell’agricoltura e dell’allevamento (Costa Rica), Hilal Elver, relatrice speciale delle Nazioni Unite per il diritto al cibo, e Lawrence Haddad, vincitore del Premio mondiale per l’alimentazione 2018.

Cos’è un sistema alimentare sostenibile?

Il sistema alimentare comprende tutti gli elementi (ambiente, persone, input, processi, infrastrutture, istituzioni) e tutte le attività legate alla produzione, trasformazione, distribuzione, preparazione e al consumo degli alimenti, nonché le ripercussioni di tali attività.

Un sistema alimentare sostenibile fornisce alimenti nutritivi e accessibili a tutti e preserva le risorse naturali e gli ecosistemi al fine di rispondere ai bisogni attuali e futuri dell’umanità.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, UFAG, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73895.html