La consigliera federale Viola Amherd nomina tre nuovi collaboratori personali

Berna, 31.01.2019 - La consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS, ha preso delle decisioni in materia di personale per il suo stato maggiore personale. Dal 1° febbraio 2019 Sandrine Bossy diventerà collaboratrice personale. Già a inizio anno Daniel Floris è stato a sua volta nominato collaboratore personale e Brigitte Hauser-Süess consulente personale.

La 64enne Brigitte Hauser-Süess è stata finora consulente personale del precedente capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), l’ex consigliera federale Doris Leuthard, e responsabile degli affari del Dipartimento federale delle finanze (DFF). In precedenza ha ricoperto la carica di capo della Comunicazione del DFF e del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) nonché dell’Ufficio federale della migrazione. Prima di assumere queste funzioni in seno all’Amministrazione federale ha lavorato come insegnante specialista al Collegio Spiritus Sanctus a Briga e all’Istituto St. Ursula ed è stata presidente delle donne PPD.
 
La 35enne Sandrine Bossy è stata sinora responsabile di diversi affari politici in seno alla Segreteria generale del DATEC e in precedenza al Dipartimento federale dell’interno (DFI). All’Ufficio federale della sanità pubblica ha ricoperto la funzione di sostituto capo della Sezione tariffe e fornitori di prestazioni e prima di collaboratrice scientifica. Sandrine Bossy ha un master in scienze politiche conseguito all’Università di Ginevra.

Il 28enne Daniel Floris è stato segretario amministrativo del gruppo parlamentare PPD e ha ricoperto la funzione di capoprogetto finanze per il PPD Svizzera. In precedenza ha lavorato nell’economia privata. Fino alla sua nomina Daniel Floris è stato inoltre capo delle finanze e membro del comitato dei Giovani PPD Svizzera. Diplomato in economia aziendale, sta attualmente assolvendo un Executive Master of Public Administration all’Università di Berna. Da oltre 20 anni è attivo in ambito sportivo, come calciatore in Prima lega e come allenatore dei portieri degli Juniori.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo della Comunicazione del DDPS
+41 58 464 88 75


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73832.html