Il Consiglio federale nomina Benjamin Gentsch nuovo membro del consiglio di amministrazione della FINMA

Berna, 30.01.2019 - Nella sua seduta del 30 gennaio 2019 il Consiglio federale ha nominato l’esperto del ramo assicurativo di comprovata esperienza Benjamin Gentsch nuovo membro del consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Benjamin Gentsch assumerà la nuova funzione il 1° luglio 2019.

Benjamin Gentsch, nato nel 1960, è cittadino di Neunforn (TG) e nel 1984 ha conseguito la licenza all’Università di San Gallo. Dopo un percorso professionale con diverse tappe nel settore assicurativo, nel 1998 è diventato membro della direzione di Zürich Re / Converium SA, dove nel 2001 ha svolto un ruolo determinante nell’ingresso in borsa di Converium Holding SA e nella successiva istituzione del gruppo Converium. Dopo che nel 2007 la multinazionale francese SCOR ha rilevato Converium SA, Gentsch è diventato membro della direzione del gruppo e CEO di SCOR Switzerland SA fino alla sua partenza nel marzo 2018. In quel periodo è anche stato attivo in vari organi di milizia dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA), come il forum di riassicurazione e in veste di presidente del comitato costituito nel 2017.

La nomina di Benjamin Gentsch è motivata dalla sua comprovata e pluriennale esperienza, dalle eccellenti qualifiche professionali e conoscenze approfondite dell’attività assicurativa svizzera e internazionale. Inoltre, vanta esperienze dirigenziali a livello strategico e operativo.

Benjamin Gentsch è stato nominato membro del consiglio di amministrazione della FINMA per il rimanente periodo amministrativo del corrente mandato 2016–2019. Il consiglio di amministrazione conterà quindi di nuovo nove membri. La nomina di un rappresentante del settore assicurativo di comprovata esperienza consoliderà le conoscenze specialistiche in seno al consiglio di amministrazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce del DFF
Tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73821.html