Il Consiglio federale approva le linee guida per la trasformazione digitale nell’Amministrazione federale

Berna, 30.01.2019 - Nella sua seduta del 30 gennaio 2019, il Consiglio federale ha approvato le linee guida per la trasformazione digitale nell’Amministrazione federale. Esse servono da orientamento nella creazione delle infrastrutture digitali e nella trasformazione digitale in seno all’Amministrazione federale.

A livello cantonale e federale sono già state approvate diverse strategie globali concernenti la digitalizzazione e la progressiva trasformazione digitale. In considerazione delle numerose aspettative generatesi internamente ed esternamente all’Amministrazione federale, nella sua seduta del 14 novembre 2018 il Consiglio federale ha disposto l’elaborazione di linee guida valide per l’intera Amministrazione federale. Il Dipartimento federale delle finanze è stato quindi incaricato di redigere tale documento in collaborazione con tutti i Dipartimenti e la Cancelleria federale.

Le linee guida appena approvate contemplano quattro obiettivi d’innovazione (innovazione dei servizi, dei processi aziendali, gestionale e organizzativa, informatica) e definisce alcuni principi, come la focalizzazione sull’utente, la trasparenza in termini di costi e l’efficacia, la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati. Le linee guida saranno sottoposte a verifica ogni due anni e aggiornate se necessario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
Tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73815.html