Air2030 – Pervenute offerte per nuovo aviogetto da combattimento dai cinque candidati

Berna, 25.01.2019 - Il 25 gennaio 2019 i cinque candidati interpellati hanno presentato ad armasuisse le loro offerte per nuovi aviogetti da combattimento. Con la presentazione delle offerte parte la fase di analisi e prova.

Sulla base dei requisiti pubblicati il 23 marzo 2018 dal DDPS, il 25 gennaio 2019 i cinque candidati hanno presentato ad armasuisse le loro offerte per nuovi aviogetti da combattimento. Gli aviogetti oggetto dell’offerta sono i seguenti: Eurofighter (Airbus, Germania), F/A-18 Super Hornet (Boeing, USA), Rafale (Dassault, Francia), F-35A (Lockheed-Martin, USA) e Gripen E (Saab, Svezia).

Inizio della fase di analisi e prova

Con la presentazione di questa prima offerta parte la fase di analisi e prova. Dal febbraio al marzo 2019 gli specialisti di armasuisse e delle Forze aeree proveranno gli aviogetti nei relativi simulatori. Queste attività avranno luogo presso i candidati e parallelamente ai così detti audit di supporto al prodotto nel corso dei quali le forze aeree dei paesi in cui hanno sede i rispettivi costruttori dimostrano come vengono impiegati e manutenuti gli aviogetti e come si svolge la formazione. Al termine, segue poi l’analisi delle risposte del catalogo di domande che i costruttori dovevano compilare per la prima offerta. Parallelamente, gli aviogetti da combattimento vengono sottoposti, tra l’aprile e il luglio 2019, ad una prova in aria e al suolo a Payerne dove potranno anche essere presi in visione da persone interessate. Per i media e gli spotter sono previste, per ogni tipo di aviogetto, giornate aperte ai visitatori alle quali sarà necessario iscriversi. Tutte le informazioni sulle giornate aperte ai visitatori sono consultabili, dall’inizio di aprile 2019, sul sito Internet del DDPS.

Ulteriore procedere nel progetto Nuovo aviogetto da combattimento

Le conoscenze emerse dalla fase di analisi e prova saranno riassunte da armasuisse in relazioni specialistiche separatamente per ogni candidato in collaborazione con lo Stato maggiore dell’esercito, le Forze aeree, la Base logistica dell’esercito e la Base d'aiuto alla condotta. Queste relazioni specialistiche faranno da base ad un confronto sistematico e dettagliato tra i candidati previsto per la seconda metà del 2020. Le relazioni specialistiche sono anche preposte alla determinazione dell’entità di flotta richiesta per ogni tipo di aviogetto.

Stando alla tempistica attuale, armasuisse metterà a punto su questa base una seconda richiesta di offerta che farà pervenire ai candidati. Sulla base delle conoscenze emerse dalla seconda offerta, armasuisse metterà a confronto i candidati alla luce delle relazioni specialistiche determinando l'utilità complessiva per ogni candidato. Dopo di che, sarà elaborata la relazione di valutazione nella quale la rispettiva utilità complessiva sarà rapportata ai costi di acquisto ed utilizzo per un periodo di 30 anni. La decisione in merito al tipo spetta al Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
responsabile Comunicazione armasuisse
Tel. +41 58 464 62 47



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73762.html