Concorso di studio e realizzazione per la costruzione del centro federale per richiedenti l’asilo ad Altstätten (SG)

Berna, 21.01.2019 - Per la costruzione del centro federale per richiedenti l’asilo ad Altstätten (SG), l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha indetto un concorso di studio e realizzazione nell’ambito di una procedura selettiva. Il concorso è stato vinto dal progetto «ENFILADE».

Dal 1° marzo 2019 l'Amministrazione federale svolgerà le procedure d'asilo secondo la nuova legislazione. Questo riassetto consentirà procedure eque sotto il profilo dello Stato di diritto, ma più rapide. A tal fine è indispensabile che tutte le parti implicate si trovino nelle immediate vicinanze. Per la regione della Svizzera orientale sono previsti due centri federali per richiedenti l'asilo: uno ad Altstätten (SG) e uno a Kreuzlingen (TG).

Concorso di studio e realizzazione con procedura selettiva per la nuova costruzione ad Altstätten

La nuova costruzione ad Altstätten comprende sia un'area con gli alloggi che uffici per gli interrogatori. Quale organo responsabile delle costruzioni, l'UFCL ha prescelto cinque appaltatori totali nell'ambito di una procedura selettiva. La giuria del concorso ha decretato vincitore il progetto «ENFILADE» presentato dagli studi Blumer-Lehmann AG di Gossau (SG) e Ruprecht Architekten GmbH di Zurigo. Il progetto si contraddistingue per la modalità di costruzione semplice ed economica e per l'ottima attuazione dei requisiti che garantiscono l'esercizio del centro.

I cinque progetti inoltrati saranno esposti al pubblico dal 21 gennaio al 4 febbraio 2019 a Berna, in Fellerstrasse 21 (lu-ve 7:30-12:00 e 13:00-16:30). Si prevede di esporre in seguito il progetto vincitore anche ad Altstätten.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73719.html