Elenco dei mezzi e degli apparecchi: parere del Consiglio federale

Berna, 18.01.2019 - Nella sua seduta del 16 gennaio 2019, il Consiglio federale si è occupato del rapporto della Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) concernente la revisione dell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp), costatando con soddisfazione che la CdG-S ha espresso un apprezzamento positivo sui lavori svolti finora e formulando un parere sulle raccomandazioni proposte nel rapporto.

L’EMAp disciplina il rimborso dei mezzi e degli apparecchi che i pazienti possono ottenere su prescrizione medica e utilizzare da soli. Per ciascuno di questi prodotti sono stabiliti gli importi massimi rimborsabili (IMR) dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Nel 2015 l’UFSP ha iniziato il riesame progressivo dell’intero EMAp, che concluderà quest’anno. La CdG-S valuta positivamente i lavori svolti e formula raccomandazioni concernenti il bilancio dei risparmi, il monitoraggio, la qualità dei dati, la vigilanza sui centri di consegna e la trasparenza delle fasi procedurali.

Avviati i lavori di bilancio e monitoraggio
Nel suo parere il Consiglio federale precisa che il DFI ha già avviato i lavori per allestire un bilancio delle ripercussioni economiche della revisione e condurre un monitoraggio dei costi per i diversi gruppi di prodotti. Quest’ultimo dovrà essere effettuato a partire dal 2020, con la pubblicazione periodica dei relativi rapporti.

Pubblicazione delle fasi procedurali
I metodi e le fasi procedurali concernenti il riesame dei criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità (criteri EAE) dei mezzi e degli apparecchi medici sono stati elaborati e ne sono stati informati gli attori partecipanti alla revisione. Nel corso di quest’anno saranno pubblicate ulteriori informazioni sul sito dell’UFSP.

Riesame delle basi di dati
Il Consiglio federale indica che, nel quadro dei lavori di monitoraggio dei costi, l’UFSP esaminerà, in collaborazione con le associazioni di assicuratori, come migliorare la qualità dei dati relativi ai costi dell’EMAp. Le banche dati e le statistiche esistenti contengono attualmente soltanto i costi complessivi, senza alcuna informazione sul tipo, il numero e la quantità dei prodotti remunerati.

Vigilanza sui centri di consegna: il Consiglio federale non ritiene necessario intervenire
La CdG-S raccomanda al Consiglio federale di precisare nelle basi legali l’obbligo degli assicuratori di vigilare sui centri di consegna nonché le possibilità di infliggere sanzioni.
Il Consiglio federale ricorda di avere previsto nel quadro del programma di contenimento dei costi il potenziamento del controllo delle fatture da parte degli assicuratori, che permetterà,
unitamente al riesame periodico degli IMR mediante un confronto con i prezzi praticati all’estero, di garantire l’economicità e prevenire gli abusi.
Il Consiglio federale non reputa al momento necessario adottare ulteriori misure, anche per quanto concerne l’esame di una maggiore concentrazione dei centri di consegna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Sezione Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73712.html