La consigliera federale Amherd partecipa a un incontro di lavoro trilaterale a Vienna

Berna, 17.01.2019 - Il nuovo capo del DDPS incontrerà oggi a Vienna il ministro della difesa tedesco Ursula von der Leyen e il ministro della difesa austriaco Mario Kunasek per una serie di colloqui di lavoro. L’incontro trilaterale serve a uno scambio di esperienze su temi d’attualità della politica di sicurezza nazionale e internazionale e consentirà una prima conoscenza reciproca.

I cosiddetti colloqui «D-A-CH» a livello di ministri della difesa di Germania, Austria e Svizzera si svolgono per la terza volta. Dopo l’ultimo incontro svoltosi nell’agosto 2018 a Berna, i ministri della difesa von der Leyen e Kunasek e la consigliera federale Amherd si incontreranno oggi a Vienna.

Da un lato, i colloqui consentiranno di discutere temi generali concernenti la situazione in materia di politica di sicurezza in Europa e, dall’altro, di focalizzarsi su questioni specifiche e identificare possibili ambiti di cooperazione. A livello di contenuti, l’incontro «D-A-CH» si concentrerà soprattutto sulla cooperazione nei Balcani occidentali – comprese le missioni di promovimento della pace – e sulla protezione NBC, nell’ambito della quale si è anche discusso delle possibilità di cooperazione trilaterale tra gli organi competenti, nel caso della Svizzera, il Laboratorio di Spiez e il Centro di competenza NBC-KAMIR.

L’Austria e la Germania sono tra i più importanti partner della Svizzera nell’ambito della cooperazione in materia di politica di sicurezza e militare. I tre Paesi collaborano strettamente, in particolare nei settori tecnologico e dell’istruzione militare. La Svizzera ha concluso accordi bilaterali con i due Paesi limitrofi concernenti il servizio di polizia aerea transfrontaliero. Il nuovo accordo con l’Austria entrerà in vigore il 1° febbraio 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo della comunicazione del DDPS
+41 79 713 20 94


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73701.html