Tutto in un’unica app: Confederazione e Cantoni lanciano l’applicazione con le informazioni di voto

Berna, 14.01.2019 - La Confederazione e i Cantoni hanno lanciato congiuntamente l’applicazione «VoteInfo», che rende disponibili durante le domeniche di votazione a partire dalle ore 12.00 i risultati sempre aggiornati degli scrutini nazionali e cantonali. Con questa app i cittadini svizzeri aventi diritto di voto hanno un nuovo accesso mobile alle informazioni ufficiali sulle votazioni federali e cantonali. Sullo smartphone sono accessibili, accanto ai risultati delle votazioni, anche le spiegazioni su tutti gli oggetti federali e cantonali in votazione. «VoteInfo» è da subito online e include le spiegazioni relative alla votazione del 10 febbraio 2019.

Poter leggere tutte le informazioni sulle votazioni federali e cantonali dallo smartphone: è questo l’obiettivo di «VoteInfo» – la app messa a punto congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni. Per la prima volta sono quindi disponibili su un’unica piattaforma le spiegazioni di voto e i risultati di tutti gli scrutini federali e cantonali. Durante la giornata di votazione, a partire dalle ore 12.00 l’applicazione fornirà i risultati intermedi, che aggiornerà costantemente finché non saranno disponibili i risultati finali. Fornirà inoltre video con spiegazioni sugli oggetti in votazione oltre che un archivio.

Mobile, personalizzato e attivo

Oltre all’accesso congiunto a tutte le informazioni ufficiali sulle votazioni federali e cantonali, «VoteInfo» offre la possibilità di inserire nei preferiti, a seconda dei propri interessi, le spiegazioni e i risultati relativi ai Cantoni. Gli utenti possono abbonarsi a notifiche automatiche che segnalano nuove informazioni, video o risultati finali e possono anche farsi ricordare che possono ancora votare.

Risultati in forma di Open Government Data

Con il lancio dell’applicazione la Confederazione e i Cantoni hanno dovuto reimpostare dai profili tecnico e organizzativo anche la trasmissione dei risultati e la comunicazione dei risultati provvisori delle votazioni. Tutti i risultati saranno pubblicati e costantemente aggiornati a partire dalle ore 12.00 su www.opendata.swiss come Open Government Data. Essi sono pertanto direttamente disponibili ai media e al pubblico come dati leggibili automaticamente.

I contenuti di «VoteInfo» sono estensibili. Grazie all’app sono accessibili i risultati per Comune delle votazioni federali e cantonali. Per contro non vi sono ancora informazioni relative a oggetti comunali. Un’integrazione degli stessi – in ogni caso progressiva – sarebbe possibile qualora Cantoni e Comuni lo auspicassero e predisponessero le condizioni necessarie al riguardo.

«VoteInfo» accessibile con iOS e Android

La Cancelleria federale ha sviluppato l’applicazione «VoteInfo» con la partecipazione dell’Ufficio federale di statistica (UST) e in stretta collaborazione con il Cantone di Zurigo. L’applicazione zurighese «Züri stimmt app» sarà integrata in «VoteInfo». La nuova app è accessibile con iOS e con Android e può essere scaricata gratuitamente da App Store e da Google.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin
caporedattore Affari correnti /
capo sostituto della Sezione comunicazione
+41 58 462 54 93
rene.lenzin@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
http://www.bk.admin.ch/index.html?lang=it

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73653.html