Per il primo viaggio all’estero del 2019 il presidente della Confederazione Ueli Maurer si reca in Austria

Berna, 07.01.2019 - Proseguendo la tradizione, secondo cui il presidente della Confederazione e il presidente dell’Austria consolidano le loro relazioni già a inizio anno, in settimana il consigliere federale Ueli Maurer si recherà a Vienna per incontrare il suo omologo austriaco Alexander Van der Bellen e il cancelliere austriaco Sebastian Kurz.

I colloqui dell’11 gennaio 2019, uno con il presidente della Repubblica federale d’Austria e l’altro con il cancelliere austriaco, riguarderanno in primo luogo questioni inerenti alle relazioni bilaterali e alla politica europea come pure il resoconto della Presidenza del Consiglio dell’UE assunta dall’Austria nel secondo semestre del 2018. Si parlerà altresì delle sfide paneuropee come la migrazione, la situazione nei Paesi dei Balcani occidentali e questioni riguardanti l’architettura di sicurezza. Gli altri temi in agenda concernono le sfide poste dal cambiamento climatico e lo sviluppo globale dei mercati finanziari.

Parteciperanno all’incontro con il presidente della Repubblica d’Austria Van der Bellen anche il ministro delle finanze austriaco Hartwig Löger e, da parte della Svizzera, il segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali Jörg Gasser. È inoltre previsto uno scambio con il presidente del Consiglio nazionale austriaco Wolfgang Sobotka.

Questo intenso dialogo diplomatico tra la Svizzera e l’Austria rispecchia le strette e amichevoli relazioni tra i due Paesi confinanti. Oltre 42 000 cittadini austriaci vivono in Svizzera, mentre altri 8200 vi lavorano come frontalieri. Più di 16 000 svizzeri dimorano invece in Austria. I due Stati rappresentano l’uno per l’altro partner commerciali privilegiati. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione del DFF
Tel. +41 (0)79 437 73 61, info@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73596.html