Foto del Consiglio federale 2019 ad opera degli apprendisti

Berna, 31.12.2018 - La fotografia del Consiglio federale per il 2019 è stata scattata dagli apprendisti mediamatici dell’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) – con uno smartphone. Il presidente della Confederazione Ueli Maurer aveva lasciato loro carta bianca quanto alla concezione.

La fotografia ufficiale del Consiglio federale per il 2019 è opera di sette mediamatici in erba. È loro l'idea, la scelta dello sfondo e lo scatto. Il presidente della Confederazione Ueli Maurer aveva posto loro un'unica condizione: la foto doveva essere scattata con uno smartphone.

«Cambio di prospettiva» è il titolo che gli apprendisti hanno dato alla fotografica, che ritrae il presidente della Confederazione mentre fotografa i cittadini. L'idea - spiegano - è che l'attenzione del Consiglio federale è focalizzata sulla popolazione.

«Sono orgoglioso di loro», ha detto Ueli Maurer riferendosi a questi giovani che compiono, e in parte hanno già concluso, l'apprendistato di mediamatici presso l'UFIT: il video del servizio fotografico è stato infatti realizzato da due ex apprendisti.

Sono state stampate 45 000 copie della fotografia ufficiale del Consiglio federale. Dal 3 gennaio 2019 sarà disponibile presso la portineria di Palazzo federale. La fotografia può anche essere scaricata e ordinata dal sito www.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi
vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale
tel. 079 597 64 49
andre.simonazzi@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73571.html