#SwissTech: a Las Vegas, alla fiera dell’elettronica di consumo più grande del mondo, la Svizzera intende profilarsi come piazza tecnologica e innovativa

Berna, 20.12.2018 - Dall’8 all’11 gennaio 2019 la Svizzera parteciperà per la prima volta al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, la più grande fiera del mondo dedicata all’elettronica di consumo. In collaborazione con Switzerland Global Enterprise, Presenza Svizzera allestirà un apposito padiglione per promuovere la piazza tecnologica e innovativa del nostro Paese.

Presenza Svizzera, che al Consumer Electronics Show (CES 2019) ha un padiglione proprio, cura l’immagine della Svizzera in collaborazione con Switzerland Global Enterprise (S-GE) e con il sostegno dei partner istituzionali Innosuisse, digitalswitzerland e della rete swissnex locale. 

La partecipazione alla fiera di Las Vegas è una delle tante attività promosse nel quadro di una campagna di Presenza Svizzera che mira a posizionare il nostro Paese come piazza tecnologia e innovativa di spicco, in grado di attrarre investitori internazionali e imprese estere. Nel padiglione svizzero saranno esposti prodotti e innovazioni di oltre 30 imprese – per la maggior parte start-up – operanti nei settori della tecnologia finanziaria, del life science, dell’informatica, delle tecnologie per droni e del gaming. Anche le imprese svizzere che partecipano alla fiera CES 2019 al di fuori del padiglione svizzero sono integrate nella comunicazione riguardante la presenza della Svizzera, che partecipa alla manifestazione non solo per sfruttarne il potenziale economico, ma anche per diversificare la propria immagine.

 «A livello internazionale l’industria tecnologica e digitale della Svizzera è ancora troppo poco conosciuta, sebbene eccella ad esempio nel campo della tecnologia dei droni e le sue imprese siano tra le più innovative del settore. La Svizzera è una nazione tecnologica e con #SwissTech cercheremo di sorprendere la scena tecnologica internazionale presente al CES», ha affermato l’ambasciatore Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera.

Il padiglione svizzero sarà collocato in una posizione di rilievo nel parco Eureka, l’area dove le innovazioni di domani vengono presentate al mercato. Con una superficie di circa 200 metri quadrati, il padiglione svizzero offre un luogo d’incontro aperto con diverse zone – tra cui due business lounge – dove le aziende svizzere partecipanti possono allacciare contatti con la scena tecnologica internazionale in un’atmosfera familiare di co-working. Sul palco al centro del padiglione si alterneranno spettacoli quotidiani di droni e presentazioni pitch delle start-up e di keynote speaker che daranno prova della forza innovativa della Svizzera nel campo dei robot volanti.
Oltre a potersi confrontare su aspetti tecnici, vi sarà un angolo dedicato al gaming, organizzato in collaborazione con Pro Helvetia, che offrirà intrattenimento ludico e presenterà le ultime novità degli sviluppatori svizzeri. 


In caso di domande rivolgersi a:
Ambasciatore Nicolas Bideau
Capo Presenza Svizzera
nicolas.bideau@eda.admin.ch
Tel.: +41 79 667 69 15


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: info@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73511.html