Il Consiglio federale nomina il segretario generale del DATEC, la segretaria generale del DEFR e il segretario generale del DDPS

Berna, 19.12.2018 - Nella sua seduta del 19 dicembre 2018 il Consiglio federale, d'intesa con le nuove consigliere federali, ha nominato la segretaria generale e i segretari generali di tre dipartimenti. Il 55enne Matthias Ramsauer passa dal DFGP al DATEC, la 53enne Nathalie Goumaz dal DDPS al DEFR e il 58enne Toni Eder dal DATEC al DDPS. Entreranno in carica il 1° gennaio 2019.

Matthias Ramsauer nuovo Segretario generale del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC)

Matthias Ramsauer è Segretario generale presso il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) dal 1° aprile 2011. Precedentemente, dal 2005 in poi, è stato Direttore supplente e capo della Divisione Radio e televisione presso l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Dal 1997 al 2005 ha ricoperto la carica di supplente del capo della Divisione Servizi di telecomunicazione e capo della Sezione Diritto e società dell'informazione presso l'UFCOM. Dopo studi in giurisprudenza presso l'università di Berna, Matthias Ramsauer ha iniziato la sua carriera professionale come collaboratore scientifico presso la Segreteria generale dell'allora Dipartimento federale dei trasporti, delle comunicazioni e dell'energia.

Nathalie Goumaz nuova Segretaria generale del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR)

Il 1° febbraio 2016 Nathalie Goumaz era stata nominata Segretaria generale del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). In precedenza era Segretaria generale supplente presso la Segreteria generale del DEFR e dal 2008 al 2012 delegata del Consiglio federale per l’introduzione nell’Amministrazione federale di un sistema uniforme di gestione elettronica degli affari (programma GEVER).
Nathalie Goumaz ha studiato filologia classica, storia e archeologia alla facoltà di lettere dell’Università di Friburgo e vanta una ricca esperienza professionale e manageriale presso l’Amministrazione federale.


Toni Eder nominato nuovo segretario generale del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)

Toni Eder è stato nominato segretario generale del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) il 1° gennaio 2016. In precedenza, a partire dal 1991 ha ricoperto varie funzioni in seno all’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Nel giugno 2005 è stato nominato vicedirettore dell'UFT e capo della divisione Costruzioni, denominata poi nel 2006 divisione Infrastruttura. Toni Eder è un ingegnere civile PFZ e ha assolto una formazione postdiploma in ingegneria gestionale SUP. Dopo un periodo di assistentato dal 1986 al 1988 presso l'Istituto per la meccanica delle terre e le fondazioni del Politecnico federale di Zurigo, dal 1988 al 1990 ha lavorato come ingegnere progettista in uno studio di ingegneria di Zurigo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Matthias Ramsauer:
Presse- und Servizio stampa DATEC
Dominique Bugnon
+41 58 464 61 70

Toni Eder:
Renato Kalbermatten
Capo Informazione DDPS
+41 58 464 88 75

Nathalie Goumaz:
Comunicazione DEFR
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73486.html