Approvazione degli accordi di libero scambio. Avviata la procedura di consultazione

Berna, 19.12.2018 - Il 19 dicembre 2018 il Consiglio federale ha avviato la consultazione concernente l’avamprogetto di legge federale sull’approvazione degli accordi di libero scambio. Scopo della legge è regolamentare le competenze in materia di approvazione degli accordi di libero scambio che non prevedono nuove disposizioni rispetto a quelli conclusi in precedenza.

La prassi introdotta nel 2003, relativa ai cosiddetti «accordi standard», autorizza l’Assemblea federale ad approvare autonomamente gli accordi internazionali che sotto il profilo dei contenuti sono simili ad accordi conclusi in precedenza e che rispetto a questi ultimi non comportano importanti obblighi aggiuntivi per la Svizzera. In simili casi non è previsto l’assoggettamento a referendum facoltativo; oltre che degli accordi di libero scambio, si tratta in particolare di accordi in materia di protezione degli investimenti, doppia imposizione e assicurazioni sociali. Nel 2016 il Consiglio federale ha deciso che il proseguimento di questa prassi richiedeva una base legale: a questa esigenza si risponde ora con un avamprogetto di legge federale sull’approvazione degli accordi di libero scambio.

Il benessere in Svizzera dipende in misura importante dal nostro grado di integrazione nella rete di scambi internazionali. Perciò il nostro Paese persegue attivamente una politica di libero scambio: senza contare l’Accordo di libero scambio con l’UE e la Convenzione AELS, attualmente disponiamo di più di 390 accordi di libero scambio, stipulati con 40 partner. L’impegno svizzero mira ad allargare ulteriormente queste relazioni di libero scambio per coinvolgere i partner economicamente più interessanti e, nel contempo, ad aggiornare gli accordi già conclusi.

La procedura di consultazione termina il 2 aprile 2019.

La documentazione relativa alla consultazione è disponibile su: http://www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Büchel
Caposettore Accordi di libero scambio/AELS
Segreteria di Stato dell’economia SECO
Tel.: 058 462 88 16



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73471.html