Rapporto sull’utilizzo dei contanti in Svizzera e i relativi rischi di abuso

Berna, 18.12.2018 - Il 18 dicembre 2018 il gruppo di coordinamento interdipartimentale per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (GCRF) ha pubblicato il suo rapporto sull’utilizzo dei contanti e i relativi rischi di abuso per il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo in Svizzera. Il rapporto esamina i rischi potenziali dovuti ai movimenti di denaro contante nonché le misure che gli intermediari finanziari e le autorità adottano per ridurli. I rischi di abuso esistenti vengono considerati moderati.

Malgrado l’esistenza di una buona infrastruttura per i pagamenti, sono diversi i fattori che rendono i contanti il mezzo di pagamento più utilizzato in Svizzera: oltre agli aspetti congiunturali riguardanti non soltanto il nostro Paese, il rapporto tratta la preferenza per i contanti da parte della popolazione svizzera, che ha contribuito alla loro ampia diffusione. In generale, le abitudini di pagamento degli Svizzeri sono simili in media a quelle degli abitanti della zona euro, anche se all’interno di quest’ultima si registrano differenze marcate tra un Paese e l’altro.

Sulla base dei casi documentati dalle autorità, emerge un rischio d’abuso legato al riciclaggio di denaro che si manifesta soprattutto in episodi di commercio di stupefacenti e di truffa online. Inoltre, aumentano le transazioni elettroniche per il riciclaggio di denaro proveniente dal traffico di droga. Tuttavia, grazie alle misure di prevenzione e repressione adottate finora, tali rischi possono essere considerati moderati.

Il CGRF è composto da uffici del Dipartimento federale delle finanze (DFF), del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) nonché dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e dal Ministero pubblico della Confederazione. Il CGRF ha il compito di coordinare le misure relative alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo all’interno dell’Amministrazione federale, nonché di garantire una valutazione costante dei rischi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Frank Wettstein, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 38 56, frank.wettstein@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73465.html