Nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori

Berna, 14.12.2018 - Nel 2019 vi saranno avvicendamenti di personale in varie rappresentanze svizzere all’estero, alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Gli avvicendamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale il 14 dicembre 2018. Le nomine dei capimissione all’estero diventeranno però effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite.

Olivier Bürki, attualmente capo Cooperazione internazionale presso l’Ufficio di cooperazione a Tbilisi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Mozambico.

Muriel Peneveyre, attualmente capomissione supplente a Parigi, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Azerbaigian e in Turkmenistan, con sede a Baku.

Ivo Sieber, attualmente capomissione a Bangkok, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica socialista del Vietnam.

Helene Budliger Artieda, attualmente capomissione a Pretoria, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nel Regno di Thailandia, nel Regno di Cambogia e nella Repubblica democratica popolare lao, con sede a Bangkok.

Nicolas Brühl, attualmente capo (con titolo di ambasciatore) della Divisione Europa, Asia centrale, Consiglio d’Europa, OSCE presso la Direzione politica a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Sudafrica, nella Repubblica del Botswana, nel Regno di Lesotho, nelle Repubblica di Maurizio, nella Repubblica di Namibia e nel Regno dell’Eswatini, con sede a Pretoria.

Christian Meuwly, attualmente capomissione a Bruxelles, è stato nominato ambasciatore e rappresentante permanente della Svizzera presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Philippe Brandt, attualmente capomissione ad Antanarivo, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno del Belgio e capo della Missione svizzera presso la NATO, con sede a Bruxelles.

Jacques Pitteloud, attualmente direttore (con titolo di ambasciatore) della Direzione delle risorse a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario negli Stati Uniti d’America.

Michael Winzap, attualmente capomissione a Kuala Lumpur, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Nuova Zelanda, nelle Isole Cook, nella Repubblica delle Figi, nello Stato indipendente di Samoa, nel Regno di Tonga e a Tuvalu, con sede a Wellington.

Andrea Reichlin, attualmente capomissione a Manila, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria in Malaysia.

Alain Gaschen, attualmente capomissione a Pechino, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica delle Filippine, nella Repubblica delle Isole Marshall, negli Stati federati di Micronesia e nella Repubblica di Palau, con sede a Manila.

Daniela Stoffel Delprete, attualmente consigliera diplomatica (con titolo di ambasciatrice) presso la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) del Dipartimento federale delle finanze (DFF) a Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria negli Emirati arabi uniti e nel Regno del Bahrein nonché rappresentante permanente della Svizzera presso l’IRENA (International Renewable Energy Agency), con sede ad Abu Dhabi.

Florence Tinguely Mattli, attualmente capomissione (in job sharing) a Dar es Salaam, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nel Regno di Danimarca.

Massimo Baggi, attualmente capomissione a Rabat, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica unita della Tanzania e nella Repubblica dello Zambia nonché rappresentante permanente della Svizzera presso l’East African Community (EAC ad Arusha), con sede a Dar es Salaam.

Guillaume Scheurer, attualmente capomissione a Kiev, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno del Marocco.

Claude Wild, attualmente ambasciatore e rappresentante permanente della Svizzera presso l’OSCE, le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali a Vienna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Ucraina e nella Repubblica di Moldova, con sede a Kiev.

Wolfgang Amadeus Brülhart, attualmente capo (con titolo di ambasciatore) della Divisione Medio Oriente e Africa del Nord presso la Direzione politica a Berna, è stato nominato ambasciatore e capo della delegazione svizzera presso l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) e capo della Missione permanente della Svizzera presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali a Vienna.

Anne Lugon-Moulin, attualmente capo (con titolo di ambasciatrice) della Divisione Africa sub-sahariana e Francofonia presso la Direzione politica a Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica della Costa d’Avorio (Côte d’Ivoire), in Burkina Faso, nella Repubblica di Guinea, nella Repubblica di Liberia e nella Repubblica di Sierra Leone, con sede ad Abidjan.

Anna Ifkovits Horner, attualmente capo supplente della Divisione Europa, Asia centrale, Consiglio d’Europa, OSCE presso la Direzione politica a Berna, è stata nominata capo della stessa Divisione. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale le ha attribuito il titolo di ambasciatrice.  Maya Jaouhari Tissafi, attualmente capomissione ad Abu Dhabi, è stata nominata capo della Divisione Medio Oriente e Africa del Nord presso la Direzione politica a Berna. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale le ha attribuito il titolo di ambasciatrice.  

Maya Jaouhari Tissafi, attualmente capomissione ad Abu Dhabi, è stata nominata capo della Divisione Medio Oriente e Africa del Nord presso la Direzione politica a Berna. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale le ha attribuito il titolo di ambasciatrice.

Siri Walt, attualmente capomissione a Kinshasa, è stata nominata capo della divisione Africa sub-sahariana e Francofonia presso la Direzione politica a Berna. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale le ha attribuito il titolo di ambasciatrice.

Valérie Berset Bircher, attualmente capo supplente del settore Affari internazionali del lavoro della Direzione del lavoro, presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) a Berna, è stata nominata capo del settore Affari internazionali del lavoro. Per l’esercizio della sua nuova funzione, il Consiglio federale le ha attribuito il titolo di ambasciatrice.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73413.html