Il Consiglio federale nomina Viktor Rossi vicecancelliere

Berna, 14.12.2018 - Su proposta del cancelliere della Confederazione, il Consiglio federale ha nominato il 50enne Viktor Rossi secondo vicecancelliere. Viktor Rossi si affiancherà così ad André Simonazzi, vicecancelliere e portavoce del Consiglio federale. Succederà a Jörg De Bernardi che lascerà la sua attuale funzione per ragioni familiari e riprenderà la direzione dei Servizi interni della Cancelleria federale.

Viktor Rossi, nato il 31 ottobre 1968, originario di Berna e Pietravairano (Italia), assumerà la funzione di vicecancelliere e la direzione del Settore Consiglio federale il 1° maggio 2019. In questa veste, di concerto con il cancelliere della Confederazione e il portavoce del Consiglio federale, sarà responsabile per il disbrigo tempestivo e corretto di tutti i compiti relativi alla preparazione delle sedute del Consiglio federale e delle successive pratiche. Dirigerà inoltre sette unità amministrative dal punto di vista strategico, organizzativo, finanziario e del personale. Tra queste unità figurano i Servizi linguistici della Cancelleria federale e il Centro delle pubblicazioni ufficiali.

Viktor Rossi è entrato in Cancelleria federale nell’ottobre 2010 come capo della Sezione gestione degli affari e logistica. Dal 1° novembre 2015 svolge la funzione di incaricato del Cancelliere federale nell’ambito del progetto chiave TIC GENOVA (introduzione della gestione degli affari / soluzione standard GEVER per l’Amministrazione federale centrale). La Cancelleria federale prenderà le misure necessarie affinché i lavori del programma GENOVA proseguano con successo anche dopo la nomina di Viktor Rossi a vicecancelliere.

Viktor Rossi ha seguito una formazione per docenti di economia e diritto all’Università di Berna dove nel 1996 ha ottenuto il titolo di magister rerum politicarum. Oltre a formazioni continue nella gestione dei progetti e dei processi, nel 2015 ha conseguito un diploma in studi avanzati in diritto.

Prima di lavorare in Cancelleria federale, Viktor Rossi è stato per 11 anni direttore della scuola commerciale «Bildung Formation Biel-Bienne (BFB)». Durante questi anni ha ricoperto i ruoli di vicepresidente e segretario della Conferenza delle scuole professionali e delle scuole specializzate superiori del Cantone di Berna e di presidente della Conferenza dei direttori delle scuole professionali commerciali del Cantone di Berna.

Viktor Rossi oltre al tedesco e all’italiano, le sue prime lingue, parla francese e inglese. È sposato, padre di due figlie adulte e membro del partito verde liberale.

Il Consiglio federale coglie l’occasione per ringraziare Jörg De Bernardi per i preziosi servizi prestati nella sua veste di vicecancelliere e augurargli ogni bene nella sua futura funzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ursula Eggenberger
Capo Sezione comunicazione,
Tel. 058 462 37 63
ursula.eggenberger@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73412.html