Promuovere la digitalizzazione nel sistema sanitario

Berna, 14.12.2018 - La popolazione svizzera deve poter usufruire meglio delle possibilità offerte dalla digitalizzazione per la propria salute. A tale scopo iI Consiglio federale ha adottato, nella sua seduta del 14 dicembre 2018, la Strategia eHealth Svizzera 2.0, la cui priorità è l’introduzione e la diffusione della cartella informatizzata del paziente.

La Strategia eHealth Svizzera 2.0 persegue numerosi obiettivi. La digitalizzazione intende migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria, aumentare la sicurezza dei pazienti e rendere il sistema più efficiente. Al contempo mira a semplificare la cooperazione tra istituzioni sanitarie e a rafforzare l’alfabetizzazione sanitaria dei pazienti. La protezione dei dati e la cibersicurezza godranno della massima priorità. Inoltre, ogni paziente potrà decidere autonomamente come utilizzare i propri dati personali.

La priorità della strategia è un’introduzione capillare della cartella informatizzata del paziente. La Strategia eHealth Svizzera 2.0 sostituisce quella del 2007 e sarà applicata tra il 2018 e il 2022. È stata elaborata insieme ai Cantoni, che l’hanno già adottata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Sezione comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73386.html