Alpbach (UR): il Consiglio federale approva il piano di protezione e utilizzazione

Berna, 14.12.2018 - Il 14 dicembre 2018 il Consiglio federale ha approvato il piano di protezione e di utilizzazione inoltrato dal Canton Uri ai fini dello sfruttamento dell’energia idrica sull’Alpbach. Il piano prevede di aumentare lo sfruttamento delle acque adottando deflussi minimi inferiori. Per compensare tale decisione vengono messi sotto protezione due habitat acquatici preziosi dal punto di vista paesaggistico ed ecologico. Il piano di protezione e di utilizzazione consente alla centrale idroelettrica di aumentare di 2,2 GWh circa la produzione energetica annua, pari a un incremento quasi del 7 per cento.

L’Alpbach nella valle di Erstfeld dispone del più grande potenziale di produzione energetica non ancora sfruttato nel Canton Uri. La convenienza economica dello sfruttamento dell’energia idrica dell’Alpbach è data dalla rimunerazione per l’immissione di elettricità da parte della Confederazione. L’aumento dello sfruttamento interessa un tratto di gola poco importante dal punto di vista della pesca. Quale misura di compensazione si rinuncia all’utilizzazione delle acque nel tratto superiore dell’Alpbach, a partire dal prelievo di Schopfen fino a Bodenberg e dal ritorno d’acqua fino alla confluenza della Reuss.

Secondo la legge sulla protezione delle acque, a valle del prelievo di acqua per la produzione energetica deve rimanere nei fiumi un deflusso minimo che consenta di garantire le funzioni naturali delle acque (ad es. fungere da habitat per flora e fauna, strutturare il paesaggio o alimentare la falda freatica). In casi eccezionali, i Cantoni hanno facoltà di fissare deflussi residuali inferiori al deflusso minimo prescritto dalla legge, a condizione tuttavia che adottino misure di compensazione adeguate. L’entrata in servizio della centrale idroelettrica è prevista per fine 2020 al più tardi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Manfred Kummer, divisione Acque, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, tel. 058 462 93 93



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73377.html