Il Consiglio federale dà il via al prossimo decennio del programma d'azione SvizzeraEnergia

Berna, 07.12.2018 - Nella sua seduta del 7 dicembre 2018 il Consiglio federale ha approvato il mandato strategico per il programma d'azione SvizzeraEnergia. Il programma, avviato nel 2001, potrà così essere portato avanti anche negli anni 2021-2030. In quanto piattaforma centrale finalizzata alla sensibilizzazione, all'informazione, alla consulenza, alla formazione e al perfezionamento professionali nonché alla garanzia della qualità in ambito di efficienza energetica ed energie rinnovabili, il programma dovrà contribure all'attuazione della Strategia energetica 2050. Il budget annuo a disposizione, fissato finora a un massimo di 55 milioni di franchi, viene ridotto a 44 milioni di franchi dal momento che si intendono mobilizzare più fondi terzi attraverso partenariati con il settore privato.

Anche in futuro SvizzeraEnergia continuerà a collaborare da vicino con Cantoni, città, Comuni e associazioni economiche. Si intendono rafforzare le attività di SvizzeraEnergia nell'ambito della protezione del clima, strettamente legato all'aumento dell'efficienza energetica e dello sfruttamento delle energie rinnovabili.

Il mandato strategico definisce per il periodo 2021-2030 tre campi d'intervento prioritari, che insieme sono responsabili del 74 per cento del consumo nazionale di energia finale:

  1. mobilità delle economie domestiche e delle imprese private: ad essa è da attribuire il 34 per cento circa del consumo svizzero di energia finale;
  2. efficienza degli edifici ed energie rinnovabili per privati: il riscaldamento, l'acqua calda nonché gli impianti per l'approvvigionamento domestico insieme a quelli di aereazione e climatizzazione sono responsabili nelle economie domestiche svizzere di circa il 23 per cento del consumo totale nazionale di energia finale;
  3. impianti e processi nell'industria e nei servizi: sono responsabili per circa il 17 per cento del consumo totale di energia finale in Svizzera.

Il programma verrà adattato a partire dal 2019. Le misure concrete verranno discusse con i Cantoni, le città, i Comuni, le associazioni e le organizzazioni nonché con potenziali partner del settore privato e saranno disposte dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) a fine del 2019. L'inizio del nuovo decennio 2021 - 2030 di SvizzeraEnergia è previsto per gennaio 2021. L'efficacia dell'intero programma e delle singole misure continuerà ad essere valutato regolarmente da organi indipendenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, responsabile Comunicazione UFE, tel. +41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73271.html