Incontro a Berna tra il consigliere federale Ignazio Cassis e la direttrice esecutiva dell’UNICEF Henrietta Fore

Berna, 04.12.2018 - Il partenariato forte tra la Svizzera e il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) consente di affrontare numerosi temi cruciali per la protezione dell’infanzia. Questo martedì a Berna, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis e la direttrice esecutiva dell’UNICEF Henrietta Fore hanno sottolineato il ruolo chiave di questa collaborazione nell’ambito dell’attuazione delle riforme delle Nazioni Unite e degli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Henrietta Fore ha avuto colloqui anche con il direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) Manuel Sager e con alcuni parlamentari.

Durante l’incontro, Ignazio Cassis ed Henriette Fore hanno parlato del ruolo fondamentale dell’UNICEF nell’attuazione della riforma del sistema delle Nazioni Unite nel campo dello sviluppo, per garantire una maggiore efficacia e risultati convincenti. Henrietta Fore, in visita ufficiale in Svizzera per la prima volta da quando ha assunto la funzione di direttrice esecutiva dell’UNICEF all’inizio del 2018, ha anche illustrato a Ignazio Cassis l’esperienza dell’UNICEF in materia di partenariati con il settore privato.

L’UNICEF è il principale partner della Svizzera per la promozione dei diritti dell’infanzia nei Paesi in via di sviluppo e nei contesti umanitari. La Svizzera e il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia collaborano nei settori dell’istruzione, dell’azione umanitaria e della protezione dell’infanzia dalla violenza nonché nelle questioni relative alle pratiche sociali e culturali (p. es. le mutilazioni genitali femminili). Svizzera e UNICEF si sono inoltre impegnati insieme nel quadro di un partenariato globale per porre fine alla violenza e ai maltrattamenti nei confronti dei bambini.

Attraverso la DSC, nel periodo 2018-2020 la Svizzera sosterrà le attività dell’UNICEF con un contributo totale di 59,6 milioni di franchi. La DSC finanzia inoltre interventi umanitari e attività di sviluppo dell’UNICEF con un contributo di 16 milioni di franchi l’anno. In qualità di Paese donatore strategico e con la sua partecipazione al Consiglio di amministrazione dell’organizzazione, la Svizzera svolge un ruolo attivo nel monitoraggio e nella valutazione dei rapporti operativi e finanziari dell’UNICEF. Il nostro Paese mantiene inoltre un dialogo regolare con l’UNICEF a diversi livelli di gestione, per fare il punto sui progressi compiuti e sulle sfide future.

La direttrice esecutiva dell’UNICEF ha incontrato anche il direttore della DSC Manuel Sager. La DSC invia esperti per l’attuazione di programmi dell’UNICEF in settori strategici come la protezione nelle situazioni di crisi, l’acqua e gli impianti igienico-sanitari. Henrietta Fore e Manuel Sager hanno discusso del rafforzamento della collaborazione tra la DSC e l’UNICEF, in particolare negli ambiti dell’istruzione di base, dell’impegno con il settore privato, dell’aiuto umanitario e della protezione dell’infanzia. In occasione della sua visita a Berna, la direttrice esecutiva dell’UNICEF ha pure avuto colloqui con alcuni parlamentari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73243.html