Inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere: revisione dell’ordinanza

Berna, 30.11.2018 - Nel corso della sua seduta del 30.11.2018, il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione per la revisione totale dell’ordinanza riguardante l’inventario degli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS). La consultazione si concluderà a metà marzo 2019.

L'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d'importanza nazionale (ISOS) riunisce gli insediamenti svizzeri di maggior pregio e ha lo scopo di preservare la qualità della costruzione di questo patrimonio per le generazioni future. La sua base legale è costituita dall'ordinanza riguardante gli insediamenti svizzeri da proteggere (OISOS).

L'obiettivo della revisione consiste nell'armonizzare l'OISOS con le altre due ordinanze affini, ovvero l'ordinanza riguardante l'inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale (OIFP) e l'ordinanza riguardante l'inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (OIVS). Nell'OISOS revisionata sono stati inseriti la definizione dei criteri determinanti per l'inserimento degli oggetti nell'ISOS e il disciplinamento dei rispettivi principi metodici a livello di ordinanza. Il suo obiettivo consiste nell'aumentare la certezza del diritto per i Cantoni e i Comuni.

La conservazione degli insediamenti svizzeri è un obiettivo sancito dalla Costituzione federale. In qualità di inventario specialistico nazionale, l'ISOS è l'unico strumento per la valutazione qualitativa degli insediamenti esistente in Svizzera ad essere stato elaborato secondo criteri unitari. L'ISOS è pertanto una delle basi essenziali per la cura e lo sviluppo degli insediamenti in Svizzera e promuove una cultura della costruzione di qualità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Oliver Martin, caposezione Patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura
tel. 058 462 44 48
oliver.martin@bak.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73185.html