Semisvincolo di Altdorf Sud: il Consiglio federale approva il progetto generale

Berna, 30.11.2018 - Nella seduta del 30 novembre 2018 il Consiglio federale ha adottato il progetto generale del nuovo semisvincolo di Altdorf Sud, finalizzato a decongestionare la regione e stret-tamente interconnesso al nuovo collegamento ovest-est pianificato dal Cantone di Uri.

Per migliorare la situazione viaria nell’area di Altdorf, il Cantone di Uri intende realizzare un asse longitudinale (cosiddetto WOV) destinato ad alleggerire il centro cittadino e la rotatoria di Flüelen. Un nuovo semisvincolo nella zona di Wysshus/Attinghausen collegherà la rete cantonale alla strada nazionale A2 per i veicoli da e verso nord e contribuirà a una migliore regolazione del traffico interregionale nel fondovalle di Uri.

Mediante una nuova rotatoria i mezzi diretti a nord potranno accedere alla strada nazionale da Industriestrasse, mentre quelli provenienti da nord che usciranno ad Altdorf Sud confluiranno su Attinghauserstrasse. I lavori non interesseranno l’attuale ponte Reuss su Attinghauserstrasse, ma comporteranno lo spostamento di Industriestrasse, finanziato dal Cantone di Uri.

I costi per il nuovo semisvincolo a carico della Confederazione sono stimati a circa 12,5 milioni di franchi; l’inizio dei lavori è previsto per il 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle strade (USTRA)
Servizio stampa +41 58 464 14 91; info@astra.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73170.html