Versare più a lungo l’indennità di maternità in caso di soggiorno ospedaliero prolungato del neonato

Berna, 30.11.2018 - Le madri i cui figli neonati devono restare in ospedale per oltre tre settimane immediatamente dopo la nascita dovranno poter beneficiare di un prolungamento della durata di versamento dell’indennità di maternità. Nella sua seduta del 30 novembre 2018, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la modifica della legge sulle indennità di perdita di guadagno, attuando così un mandato parlamentare.

La legge sulle indennità di perdita di guadagno (LIPG) prevede già un diritto al rinvio del versamento dell’indennità di maternità nei casi in cui il neonato deve rimanere per oltre tre settimane in ospedale immediatamente dopo la nascita. La LIPG non contempla però alcuna indennità di perdita di guadagno per la madre per la durata del soggiorno ospedaliero del neonato e non disciplina la durata massima del rinvio.

Prolungamento dell’indennità di maternità per le donne esercitanti un’attività lucrativa

La modifica della LIPG permette di prolungare la durata del versamento dell’indennità di maternità di al massimo 56 giorni (da 98 a 154 giorni), nei casi in cui il neonato deve rimanere in ospedale per almeno tre settimane immediatamente dopo la nascita. Questo adeguamento adempie la mozione 16.3631 della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati. Solo le madri che continueranno a lavorare dopo il congedo di maternità avranno diritto al prolungamento. Questa misura consente di compensare la perdita di guadagno in circa l’80 per cento dei casi di soggiorno ospedaliero prolungato e di coprire il periodo del divieto di occupazione di otto settimane dopo il parto. Al contempo, viene modificato anche il Codice delle obbligazioni, in modo che sia garantito il prolungamento del congedo di maternità e del periodo di protezione dalla disdetta.

Le spese supplementari generate dalla modifica della LIPG, stimate a 5,9 milioni di franchi l’anno, possono essere finanziate con le attuali entrate delle IPG.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sibel Oezen
Capo del Settore Prestazioni AVS/IPG/PC
Ufficio federale delle assicurazioni sociali

+41 58 464 02 32
sibel.oezen@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73149.html