Delegazione svizzera del DDPS partecipa alla Conferenza annuale dell’EDA a Bruxelles

Berna, 29.11.2018 - Una delegazione svizzera del DDPS composta da Pälvi Pulli, responsabile della politica della sicurezza per il DDPS, e Thomas Rothacher, vicedirettore del settore specialistico in armasuisse Scienza e Tecnologia, hanno preso parte alla Conferenza annuale dell’Agenzia europea per la difesa (EDA) tenutasi a Bruxelles.

La Conferenza annuale dell’EDA si è svolta il 29 novembre a Bruxelles. Per la Svizzera erano presenti la responsabile della politica della sicurezza del DDPS Pälvi Pulli e, in rappresentanza del capo dell'armamento Martin Sonderegger, il vicedirettore di armasuisse Scienza e Tecnologia Dr. Thomas Rothacher. Il tema principale della conferenza di quest’anno era: «Da sistemi senza pilota a sistemi autonomi. Tendenze, sfide e opportunità».

Nel quadro della conferenza, la Signora Pälvi Pulli ha incontrato i rappresentanti dell’EDA, di istituzioni europee e di Stati membri dell’Unione europea per uno scambio di opinioni sulle sfide attuali della politica europea in materia di sicurezza.

Thomas Rothacher ha inoltre sfruttato l’occasione della conferenza per un incontro bilaterale con il direttore della ricerca dell’EDA Denis Rogier e il direttore della ricerca norvegese John-Mikal Stordal.

Il 16 marzo 2012 la Svizzera ha firmato l’accordo di cooperazione in materia di armamenti con l’Agenzia europea per la difesa (EDA). Questo accordo giuridicamente non vincolante tra la Svizzera e l’EDA permette alla Confederazione di riconoscere tempestivamente gli sviluppi in materia di politica degli armamenti e di accedere al progetto di cooperazione multilaterale sugli armamenti in Europa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli-Bieri
Sost. responsabile Comunicazione armasuisse
jacqueline.stampfli@armasuisse.ch
+41 58 464 60 42


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73147.html