Giornata del diritto internazionale pubblico 2018: la Direzione del diritto internazionale pubblico del DFAE lancia iniziative nel settore della cybersicurezza e della democrazia digitale

Berna, 27.11.2018 - La Direzione del diritto internazionale pubblico (DDIP) del DFAE ha dedicato al tema «International Law 2.0: Digital Transformation & Cybersecurity» la sua Giornata annuale del diritto internazionale pubblico svoltasi il 27 novembre 2018 a Ginevra, durante la quale sono state evidenziate le sfide attuali e future della digitalizzazione per il diritto internazionale pubblico. La manifestazione, che ha riunito tecnici e giuristi per promuovere la comprensione reciproca, è servita anche a lanciare due nuove iniziative della DDIP nei settori della cybersicurezza e della democrazia digitale. All’evento, organizzato dalla DDIP insieme alla Geneva Internet Platform, hanno partecipato rappresentanti statali, di organizzazioni internazionali, dell’economia e della società civile.

Nel discorso d’apertura che ha tenuto alla Maison de la Paix a Ginevra, l’ambasciatrice Corinne Cicéron Bühler, direttrice della DDIP, ha sottolineato che la Svizzera, in quanto Paese aperto e fortemente interconnesso, nel quadro della crescente digitalizzazione ha bisogno di un ambiente digitale libero che coinvolga allo stesso modo tutti gli attori e sia al contempo sicuro e stabile. Inoltre, poiché aumentano gli attacchi dannosi da parte di attori statali e non, come pure l’uso improprio dei dati, ci si è chiesti in che modo il diritto internazionale pubblico possa tenere il passo con questi nuovi sviluppi.

Nei panel che sono seguiti, esperti della pratica e del mondo scientifico hanno discusso delle sfide tecniche, giuridiche ed etiche della digitalizzazione e della loro rilevanza per il diritto internazionale pubblico. È stata approfondita l’interazione tra tecnologia, diplomazia e diritto internazionale pubblico e sono stati illustrati approcci per promuovere il dialogo interattivo tra i vari gruppi di interesse. Non da ultimo, i risultati della Giornata del diritto internazionale pubblico 2018 serviranno al gruppo di alto livello per la cooperazione digitale (High-level Panel on Digital Cooperation) istituito dall’ONU, nel quale la Svizzera è rappresentata dalla consigliera federale Doris Leuthard.

Durante l’evento sono state presentate anche le due iniziative previste dalla DDIP a partire dal 2019 nel campo della trasformazione digitale e della cybersicurezza. Una riguarda l’avvio un processo di esperti che ha lo scopo di chiarire l’applicazione concreta di determinati principi fondamentali del diritto internazionale pubblico nel cyberspazio, l’altra si prefigge di accelerare la creazione di una rete internazionale per la democrazia digitale finalizzata a promuovere l’autodeterminazione digitale.

La Giornata del diritto internazionale pubblico è stata l’occasione per lanciare queste iniziative e decretare il futuro impegno della DDIP nel campo del diritto internazionale pubblico e della digitalizzazione. Le discussioni avviate in questa edizione proseguiranno in vari forum anche l’anno prossimo. Ginevra, che riunisce numerosi attori della digitalizzazione e del diritto internazionale pubblico, sarà la sede centrale dei lavori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73104.html