Il consigliere federale Guy Parmelin firma a Parigi un accordo per la promozione della collaborazione nel campo dell’istruzione militare

Berna, 22.11.2018 - Venerdì 23 novembre 2018 il capo del DDPS firmerà a Parigi un nuovo accordo con la Francia che disciplina la collaborazione nel campo dell’istruzione militare. Il consigliere federale Guy Parmelin avrà anche colloqui bilaterali con il ministro della difesa Florence Parly e visiterà il comando della cyberdifesa COMCYBER in seno al Ministero della difesa francese.

Il consigliere federale Guy Parmelin e la sua omologa francese Florence Parly firmeranno il cosiddetto Accord Intergouvernemental che sostituisce attuale accordo di collaborazione nel campo dell’istruzione militare. Grazie a questo accordo l’Esercito svizzero disporrà di una solida base legale per svolgere ad esempio esercitazioni congiunte nello spazio aereo e attività d’istruzione o manifestazioni congiunte nell’ambito della cyberdifesa. Tra gli altri settori nei quali l’Esercito svizzero e le Forze armate francesi possono cooperare vi sono ad esempio la pianificazione delle forze armate e del personale, la logistica, il materiale militare e l’aiuto umanitario. Il Consiglio federale ha approvato l’accordo il 7 novembre 2018. L’accordo potrà entrare in vigore, dopo la ratifica da parte dei due Paesi, presumibilmente nel 2020.

Prima dei colloqui con il ministro della difesa Florence Parly il consigliere federale Guy Parmelin visiterà il Comando COMCYBER. Avrà modo di discutere con specialisti in merito all’integrazione dell’esercito nel Piano d’azione nazionale ma anche in merito a soluzioni concrete per quanto riguarda la collaborazione internazionale nel campo della cyberdifesa. Anche il DDPS lo scorso anno ha avviato un piano d’azione per rafforzare le capacità in materia di cyberdifesa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo dell’informazione del DDPS
+41 58 464 88 75



Pubblicato da

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73064.html