Il Consiglio federale intende rafforzare la lotta contro la frode doganale

Berna, 21.11.2018 - Per contrastare al meglio il contrabbando, l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) viene riorganizzata nell’ambito della lotta contro la frode doganale. Le Sezioni antifrode doganale dei singoli circondari doganali nonché l’Ufficio centrale antifrode doganale e la divisione Cause penali e ricorsi vengono riuniti nella divisione principale Antifrode doganale. Nella sua seduta del 21 novembre 2018, il Consiglio federale ha approvato le rispettive modifiche d’ordinanza.

L’AFD è l’autorità incaricata del perseguimento e del giudizio nell’ambito di infrazioni alla legge sulle dogane nonché a 16 altre leggi federali. Attualmente, le competenze penali all’interno dell’AFD vengono esercitate dai quattro circondari doganali e dalla Direzione generale delle dogane (DGD).

Rafforzamento della lotta al contrabbando con la creazione di una nuova unità organizzativa

Affinché la lotta al contrabbando e alla frode finanziaria diventi più efficace, è necessario riorganizzare la struttura decentralizzata nell’ambito della lotta contro la frode doganale. A tal fine viene creata una nuova divisione principale Antifrode doganale, sotto la guida di un vicedirettore, nella quale vengono integrate le attuali Sezioni antifrode doganale e la divisione Cause penali e ricorsi della DGD. Le ubicazioni di Basilea, Zurigo, Losanna e Lugano vengono mantenute. La direzione dell’Antifrode doganale compete a Urs Bartenschlager, già capo della polizia giudiziaria del Cantone di Soletta. Bartenschlager guida il progetto di riorganizzazione dal 1° luglio 2018.

Delega per procedure penali abbreviate

Lo scopo principale del progetto è disciplinare, nell’ordinanza sulle dogane, le competenze in materia di perseguimento penale all’interno dell’AFD. L’ordinanza sulle competenze penali dell’Amministrazione federale delle dogane può essere abrogata. Oltre all’Antifrode doganale, d’ora in poi anche gli altri uffici di servizio dell’AFD possono svolgere procedure penali abbreviate nel caso di multe fino a 2000 franchi, purché la persona interessata dia il suo consenso. La nuova struttura organizzativa dell’AFD richiede anche adeguamenti formali degli accessi ai sistemi d’informazione in ambito di migrazione e polizia. Le modifiche d’ordinanza entrano in vigore il 1° gennaio 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

David Marquis, capo del servizio stampa,
Amministrazione federale delle dogane AFD
Tel. 058 462 67 43, medien@ezv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73040.html