Il Consiglio federale aumenta le esigenze di capitale per le banche di rilevanza sistemica orientate al mercato nazionale

Berna, 21.11.2018 - Nella sua seduta del 21 novembre 2018 il Consiglio federale ha approvato una modifica dell’ordinanza sui fondi propri, in base alla quale, dal 1° gennaio 2019, anche le tre banche di rilevanza sistemica orientate al mercato nazionale dovranno detenere capitale «gone concern» per garantire un eventuale risanamento o un’eventuale liquidazione. Il Consiglio federale deciderà l’anno prossimo quali esigenze applicare alle società capogruppo delle due grandi banche.

Le esigenze di capitale «gone concern» devono permettere di risanare e liquidare in modo ordinato una banca in difficoltà senza aiuti finanziari dello Stato. Dopo essere state introdotte già nel 2016 per UBS e Credit Suisse, le esigenze di capitale «gone concern» si applicheranno ora anche alle banche di rilevanza sistemica orientate al mercato nazionale (PostFinance SA, Raiffeisen e Zürcher Kantonalbank). Per le grandi banche le nuove esigenze corrispondono in termini di importo alle attuali esigenze di capitale «going concern», le quali garantiscono la continuazione dell’attività in caso di perdite significative, mentre per le banche orientate al mercato nazionale corrispondono soltanto nella misura del 40 per cento, poiché queste ultime sono meno interconnesse a livello internazionale.

La modifica dell’ordinanza sui fondi propri offre la possibilità di ridisciplinare il trattamento delle partecipazioni che le banche di rilevanza sistemica detengono nelle proprie filiali. La vigente deduzione dai fondi propri sarà sostituita da una ponderazione in funzione del rischio.

Inoltre, le società del gruppo che forniscono i servizi necessari al mantenimento dei processi operativi di una banca saranno assoggettate alla vigilanza su base consolidata della FINMA.

Nella prima metà del 2019 il Consiglio federale deciderà quali istituti all’interno di un gruppo finanziario saranno tenuti a soddisfare le esigenze previste per le banche di rilevanza sistemica e, in particolare, come impostare le esigenze di capitale «gone concern» applicabili alle unità svizzere delle grandi banche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73032.html