Militari impiegati nel quadro di un mantenimento delle competenze

Berna, 21.11.2018 - Nella sua seduta del 21 novembre 2018 il Consiglio federale ha deciso, nel quadro di un mantenimento delle competenze, di prorogare agli anni 2019 e 2020 l’impiego di militari per la protezione di rappresentanze straniere e nell’ambito delle misure di sicurezza relative al traffico aereo.

Da anni l’esercito fornisce dei militari per questi due ambiti d’attività. Fino al mese di dicembre 2017 i militari operavano nel quadro di un servizio d’appoggio a favore delle autorità civili.

Dal 2018 i militari sono impiegati nel quadro di un mantenimento delle competenze. Le nuove basi legali relative all’ulteriore sviluppo dell’esercito, entrate in vigore il 1° gennaio 2018, permettono infatti al Consiglio federale di mettere a disposizione delle autorità civili, in permanenza, un numero limitato di militari che potranno così acquisire e mantenere le competenze necessarie alla collaborazione con queste ultime. Questi militari, che si trovano in servizio d’istruzione, acquisiscono e mantengono le competenze in questione in particolare in vista di un futuro impiego in servizio d’appoggio.

Per quanto riguarda le misure di sicurezza relative al traffico aereo, un effettivo massimo di 10 militari continuerà a essere messo a disposizione delle autorità civili negli anni 2019 e 2020. Questi militari saranno impiegati come agenti di sicurezza a bordo di aerei di linea (air marshal).

Per quanto riguarda la protezione delle rappresentanze straniere, otto militari rimarranno impiegati nei prossimi due anni nei Cantoni di Berna e Ginevra. Nel 2019, a Berna questo effettivo sarà completato da un massimo di 24 militari in ferma continuata, impiegati in servizio d’appoggio a favore della polizia cantonale affinché quest’ultima abbia il tempo per reclutare il personale civile necessario a compensare la diminuzione del numero dei militari. 

I costi salariali dei militari saranno compensati nell’ambito dei crediti stanziati a favore del DDPS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73028.html