Emissioni luminose: nessuna modifica di legge necessaria secondo il Consiglio federale

Berna, 21.11.2018 - Nella sua seduta del 21 novembre 2018, il Consiglio federale ha rinunciato alla modifica dell’ordinanza sulla protezione della natura e del paesaggio (OPN) intesa a migliorare la protezione delle specie e degli ambienti naturali dalle emissioni luminose. Il Consiglio federale basa la sua decisione su un rapporto del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) che ritiene sufficienti le disposizioni vigenti.

In adempimento del postulato 09.3285 «Emissioni luminose e diversità delle specie» della consigliera nazionale Tiana Angelina Moser (PVL/ZH), il Consiglio federale aveva adottato nel 2013 un rapporto sugli effetti della luce artificiale sulla diversità delle specie e sull’uomo. A seguito di tale rapporto, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di esaminare la necessità di completare l’ordinanza sulla protezione della natura e del paesaggio (OPN) al fine di meglio considerare l’incidenza delle emissioni luminose sulla biodiversità.

Dal suddetto esame risulta che le disposizioni vigenti proteggono in misura sufficiente le specie e gli ambienti naturali. Il 21 novembre 2018 il Consiglio federale ne ha preso conoscenza e ha deciso di rinunciare a modificare l’OPN.

Il rapporto del DATEC presenta un’analisi globale delle diverse basi legali federali per la protezione delle specie e degli ambienti naturali (legge sulla protezione dell’ambiente, legge sulla protezione della natura e del paesaggio, legge sulla caccia, legge sulla pesca). L’Ufficio federale dell’ambiente sta attualmente aggiornando l’aiuto all’esecuzione sulle emissioni luminose, in cui saranno definite le esigenze delle specie e degli ambienti naturali e presentate raccomandazioni relative a misure volte a garantire una migliore protezione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Danielle Hofmann, divisione Specie, ecosistemi, paesaggi, UFAM, tel. +41 58 462 91 52



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73017.html