Incidenti industriali transfrontalieri: conferito il mandato per rafforzare la Convenzione

Berna, 21.11.2018 - La decima riunione delle Parti alla Convenzione sugli effetti transfrontalieri degli incidenti industriali della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE) si terrà a Ginevra dal 4 al 6 dicembre 2018. Il 21 novembre 2018 il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera. Occorre rafforzare l'informazione e la partecipazione del pubblico e aprire la Convenzione ai Paesi che non fanno parte della zona al di fuori dello spazio UNECE.

Inoltre, le Parti intendono adottare la strategia della Convenzione fino al 2030, intesa a ridurre ulteriormente i rischi chimici nei Paesi dello spazio UNECE, a rafforzare la cooperazione transfrontaliera e ad allineare la Convenzione con gli obiettivi internazionali di riduzione dei rischi. I partecipanti si scambieranno tra l’altro informazioni sui metodi di rilevazione e di valutazione dei rischi. In questo campo la Svizzera dispone di competenze particolari.

La Convenzione si applica agli impianti con grandi quantità di sostanze chimiche pericolose. Gli adeguamenti previsti sono conformi alle prescrizioni già in vigore in Svizzera, in particolare all'ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti. Il nostro Paese sostiene gli adeguamenti e le attività della Convenzione. Soprattutto per i Paesi dell'Europa sudorientale, del Caucaso e dell'Asia centrale, la Convenzione costituisce uno strumento importante per gettare le basi per la prevenzione di incidenti industriali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Merkofer, responsabile della sezione Prevenzione degli incidenti rilevanti e mitigazione dei sismi, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), tel. +41 79 758 39 15



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73015.html