L'UFAC emana un divieto di esercizio per gli JU-52 della JU-Air fino a nuova disposizione

Berna, 20.11.2018 - L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha emesso con effetto immediato un divieto di volo temporaneo per i due Ju-52 di base a Dübendorf della compagnia aerea Ju-Air. Dall'esame condotto dal Servizio di inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) sulla carcassa dello Ju-52 precipitato il 4 agosto scorso sono emersi gravi danni strutturali ai longheroni delle ali, che non è stato possibile rilevare nel corso delle normali manutenzioni e ispezioni. Secondo le informazioni attualmente disponibili, questi non hanno alcuna relazione con l’incidente del 4 agosto. Le inchieste tecniche del SISI non sono ancora terminate.

Dopo lo schianto di uno dei trimotori Junkers Ju-52 della Ju-Air il 4 agosto 2018, la compagnia aerea ha ripreso l'esercizio di volo con i due rimanenti velivoli dello stesso tipo il 17 agosto successivo. Dato che in quel momento nessun indizio riconduceva l'incidente a carenze tecniche di carattere generale, l'UFAC aveva autorizzato la compagnia a riprendere l'esercizio di volo nel rispetto di alcune misure precauzionali, prevedendo anche l’eventuale emanazione di un divieto di volo da parte dell'UFAC nel caso che dalle inchieste sulla sicurezza in corso fossero emersi nuovi elementi.

Nel frattempo, il SISI ha messo a disposizione il rapporto intermedio con i primi risultati della sua inchiesta da cui non è risultato alcun indizio che riconduca l'incidente rivelatosi fatale per 20 persone a un grave problema tecnico. Dall'esame della carcassa sono tuttavia emersi gravi danni strutturali sotto forma di crepe e corrosione del longherone principale (l'elemento portante dell'ala del velivolo) e di altre parti all'interno della superficie alare. Tali danni non erano rilevabili nel corso delle normali ispezioni e manutenzioni e sono stati individuati solo a seguito dell'esame dei rottami recuperati.

Dato che i due Ju-52 stazionati a Dübendorf HP-HOP e HB-HOS risalgono allo stesso periodo di costruzione e hanno un numero simile di ore di esercizio dell'aeromobile precipitato, dovrà essere garantito che non presentino anch'essi gli stessi danni. Finché non sarà fornita la prova dell'assenza di tali danni o finché non vi si rimedierà, entrambi gli Ju-52 dovranno per ora restare a terra.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-73005.html