Spiegazioni del Consiglio federale per il voto del 25 novembre 2018: errore nella legenda di una tabella

Berna, 16.11.2018 - Le spiegazioni di voto del Consiglio federale relative alla votazione federale del 25 novembre 2018 contengono un errore nella legenda di una tabella concernente l’oggetto sulla sorveglianza degli assicurati. In una lettera al Consiglio federale, la Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N) esige che l’Esecutivo si pronunci in merito. Il Consiglio federale risponderà alla richiesta nel termine impartito dalla CdG.

Il 25 novembre 2018 gli aventi diritto di voto svizzeri si pronunceranno, tra l’altro, sulla modifica della legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali. Le spiegazioni del Consiglio federale relative a tale oggetto contengono un errore nella legenda della tabella a pagina 29: la menzione «estremismo violento» in questa legenda non è corretta. Secondo gli articoli 19 e 27 della legge federale del 25 settembre 2015 sulle attività informative (LAIn), il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) può ordinare misure di acquisizione soggette ad autorizzazione in caso di terrorismo, spionaggio, proliferazione o attacco a un’infrastruttura critica. Simili misure non possono invece essere ordinate in caso di estremismo violento, a meno che questo si trasformi in terrorismo, così come rilevato dal Consiglio federale nel suo messaggio del 19 febbraio 2014 (FF 2014 1946). Tale precisazione non è riportata nella legenda. Il Consiglio federale deciderà se correggere la versione elettronica delle spiegazioni di voto.

Risposta alla CdG-N entro il termine impartito

Con lettera del 12 novembre 2018, la Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N) esige che il Consiglio federale si pronunci su questa indicazione errata nelle spiegazioni di voto, come confermato ai media dalla sua presidente. Il Consiglio federale presenterà la sua presa di posizione entro il termine del 21 novembre 2018 impartito dalla CdG-N. Prenderà quindi la sua decisione in occasione della sua seduta prevista alla stessa data.

Al fine di migliorare ulteriormente la gestione qualitativa delle spiegazioni di voto e delle relative basi decisionali, il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr ha istituito un gruppo di lavoro. Ha già informato in merito i presidenti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati, in occasione dell’incontro trimestrale dell’8 novembre 2018 tra i presidenti delle Camere, il presidente della Confederazione, il vicepresidente del Consiglio federale e il cancelliere della Confederazione, ed in seguito il Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin
Vicecapo Sezione comunicazione
+41 58 462 54 93
rene.lenzin@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72969.html