Ulteriori contributi alla ricerca sulla provenienza di opere d’arte

Berna, 19.11.2018 - Nel triennio 2018–2020 l’Ufficio federale della cultura (UFC) sostiene per la seconda volta la ricerca sulla provenienza condotta dai musei svizzeri. La somma totale autorizzata per 14 progetti è di 1'144'800 franchi, grazie ai quali sarà possibile rafforzare l’attività di accertamento della provenienza di opere d’arte e pubblicarne i risultati.

I 14 progetti presentati all’UFC per il triennio 2018–2020 soddisfano i requisiti della Confederazione e ottengono quindi ciascuno un contributo di sostegno corrispondente alla somma richiesta (cfr. allegato), per un totale di 1 144 800 franchi. Sommati ai circa 900 000 franchi già assegnati dal 2016, nel periodo 2016–2020 l’UFC sostiene la ricerca sulla provenienza condotta dai musei svizzeri con circa 2 milioni di franchi. Il sostegno dell’UFC riguarda sia le ricerche legate a opere d’arte, sia quelle relative ai fondi d’archivio rilevanti ai fini della ricerca sulla provenienza.

Pubblicata la maggior parte dei risultati dei progetti sostenuti dal 2016 al 2018

Nel primo periodo di assegnazione dei contributi a progetti (2016–2018) l’UFC ha sostenuto 12 progetti di ricerca sulla provenienza, la maggior parte dei quali è conclusa. I relativi risultati sono stati pubblicati sul sito della Confederazione sulle opere d’arte trafugate durante il nazionalsocialismo.

Requisiti della Confederazione per i contributi a progetti

La ricerca sulla provenienza costituisce la base per individuare «soluzioni giuste ed eque» secondo i principi della Conferenza di Washington del 1998 per le opere d’arte trafugate durante il nazionalsocialismo, in base ai quali occorre chiarire la provenienza di tutte le opere d’arte legate alla questione dell’arte trafugata durante quel periodo storico. La ricerca sulla provenienza è un compito la cui responsabilità spetta ai musei. Date le dinamiche internazionali e la digitalizzazione è indispensabile rispettare gli standard stabiliti per questa ricerca. La Confederazione ritiene di centrale importanza che i proprietari pubblici e privati di beni culturali proseguano le loro ricerche sulla provenienza e mettano a disposizione i mezzi necessari allo scopo. Per sottolinearlo, l’UFC assegna contributi a progetti delle istituzioni a condizione che applichino questi principi e che rendano pubblicamente accessibili i risultati delle loro ricerche inserendo inoltre un collegamento al sito della Confederazione sulle opere d’arte trafugate durante il nazionalsocialismo.

La Confederazione aggiorna i risultati della ricerca sulla provenienza dei fondi delle sue collezioni

La Confederazione sta aggiornando i risultati della ricerca sulla provenienza del 1998 riguardanti i musei e le collezioni di sua responsabilità. L’aggiornamento prevede due fasi: la prima, già conclusa, riguardava le ricerche relative a musei e collezioni di cui andavano verificate meno di 100 opere, nello specifico la Collezione Oskar Reinhart «am Römerholz», il Museo Vincenzo Vela e il Museo del convento di St. Georgen per i quali, in base alle attuali conoscenze, non sono state individuate opere trafugate durante il nazionalsocialismo. I risultati sono disponibili sul sito dedicato. La seconda fase, che si concluderà nel 2020, riguarda le ricerche relative a musei e collezioni di cui vanno verificate più di 100 opere, ossia i fondi delle Collezioni d’arte della Confederazione, del Museo degli automi musicali, della Biblioteca nazionale svizzera, del Museo nazionale svizzero e dei Politecnici federali. Anche i risultati di questa ricerca saranno pubblicati entro la fine del 2020 sul sito della Confederazione sulle opere d’arte trafugate durante il nazionalsocialismo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Benno Widmer, responsabile della sezione Musei e collezioni, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 465 70 21, benno.widmer@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72967.html