A14: i limiti di velocità dinamici funzionano

Berna, 15.11.2018 - Positivi gli effetti sulla circolazione prodotti dal sistema GHGW (limiti di velocità dinamici e segnalazione pericoli), installato sulla A14 fra le diramazioni di Rütihof e Rotsee. Il monitoraggio indica che le code sono diminuite, stabilendo un nesso diretto fra riduzione della velocità e fluidificazione del traffico.

Il tratto di A14 compreso fra le diramazioni di Rütihof e Rotsee costituisce uno dei punti nevralgici della rete autostradale svizzera e, durante le ore di punta, ha sempre visto la formazione di code per traffico intenso. Nella primavera del 2018 l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha pertanto installato un impianto in grado di variare i limiti di velocità in funzione delle condizioni di viabilità e segnalare i pericoli per la circolazione. Dal rapporto sui primi mesi di attività si evince che il sistema sta fornendo un contributo positivo.

Il confronto fra rilevazioni precedenti e successive alla messa in opera del sistema evidenzia che sull’intero tratto autostradale in oggetto le code sono diminuite del 60 per cento e il traffico rallentato si è ridotto di circa il 25 per cento: in altre parole la circolazione si mantiene scorrevole per un maggior periodo di tempo. I risultati più evidenti sono stati ottenuti sul tratto Buchrain - Rotsee in direzione Lucerna. Migliorate anche le medie dei tempi di percorrenza, diminuite ad esempio di 23 secondi fra Rütihof e Rotsee e di 7 secondi in direzione contraria.

Oltre al sistema della A14, parte integrante di un piano generale volto a migliorare la gestione del traffico, da dicembre 2017 è attivo un impianto analogo sulla A6 fra Thun e Muri, che ha fornito risultati paragonabili (cfr. Comunicato stampa del 16 luglio 2018).

È intenzione dell’USTRA impiegare il sistema GHGW per massimizzare la scorrevolezza del traffico durante le ore di punta uniformando la velocità dei veicoli tramite la regolazione dinamica dei limiti che, in caso di forte afflusso di traffico, vengono gradualmente portati a 100 o 80 km/h. In tal modo si aumenta l’efficienza dei tratti stradali interessati e contemporaneamente si migliorano le condizioni di sicurezza, riducendo da un lato la formazione di code e segnalando dall’altro le situazioni di pericolo, come incidenti o lavori.

 

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa USTRA, 058 464 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72943.html