Nuova autorizzazione di esercizio per i treni bipiano forniti da Bombardier alle FFS

Berna, 15.11.2018 - Ieri l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato nuovamente un'autorizzazione di esercizio per le composizioni Twindexx prodotte da Bombardier dopo aver ricevuto la documentazione completa che ne attesta la sicurezza di esercizio. L'autorizzazione ha validità limitata a due anni; per il rilascio di quella definitiva devono essere ancora adempiuti pochi oneri relativi al sistema di controllo della marcia ETCS.

Bombardier ha inoltrato l'attestato di sicurezza per i convogli a due piani Twindexx ordinati dalle FFS fornendo tutti i documenti essenziali richiesti. Per l'omologazione dei veicoli è stato necessario sviluppare e implementare un aggiornamento del programma informatico di bordo.

Dopo aver esaminato i documenti ricevuti e verificato i rotabili equipaggiati con il programma aggiornato, il 14 novembre 2018 l'UFT ha rilasciato a tali convogli un'autorizzazione per l'esercizio commerciale della durata di due anni. Ai fini del rilascio di un'autorizzazione di esercizio vengono valutate la sicurezza e la conformità dei veicoli alle prescrizioni vigenti. La valutazione dell'affidabilità operativa e degli aspetti legati al comfort come pure la definizione dello scadenzario per la messa in servizio spettano alle FFS.

Grazie all'autorizzazione di esercizio le FFS potranno impiegare nel traffico viaggiatori, in modalità di trazione singola o multipla, tutti gli elettrotreni Twindexx. La flotta Twindexx, il cui livello tecnico corrisponde a quello delle composizioni di tipo IC 200, IR 200 e IR 100 omologati dall'UFT, comprende in tutto 62 elettrotreni.

Inclusion Handicap ha impugnato davanti al Tribunale amministrativo federale la prima autorizzazione di esercizio rilasciata con validità di un anno, lamentando fra l'altro che la pendenza del piano d'ingresso dei veicoli sia eccessiva per i passeggeri in sedia a rotelle. Il Tribunale non si è ancora pronunciato al riguardo e l'UFT non ha quindi potuto tener conto del suo parere. Una volta emanata la relativa sentenza occorrerà eventualmente riconsiderare la situazione. Per evitare ritardi nella messa in servizio dei nuovi convogli, a un eventuale nuovo ricorso sarà tolto, a titolo cautelare, l'effetto sospensivo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72936.html