Nomina di uno svizzero a vicecomandante della KFOR

Berna, 14.11.2018 - Per la prima volta un ufficiale svizzero è stato nominato vicecomandante della missione internazionale Kosovo Force (KFOR). La carica sarà assunta dal brigadiere Laurent Michaud nel settembre 2019 per la durata di un anno. La nomina, di cui il Consiglio federale ha preso atto nella sua seduta del 14 novembre 2018, sottolinea l’impegno pluriennale dell’Esercito svizzero per la sicurezza e la stabilità nel Kosovo.

Tra gli attuali 29 Stati fornitori di truppe per la missione internazionale Kosovo Force (KFOR), la Svizzera è al nono posto a livello di effettivi. Considerato inoltre che il nostro Paese è da anni un partner affidabile della missione, la NATO ha offerto alla Svizzera la carica a rotazione di vicecomandante della KFOR (DCOM, deputy commander) per il periodo 2019–2020. La decisione definitiva di assegnare per un anno a un militare svizzero una funzione nel comando della KFOR è giunta dopo diversi accertamenti e colloqui con la NATO e altre nazioni partner.

Attualmente il brigadiere Laurent Michaud (53 anni) è capo di stato maggiore del Comando Operazioni. Precedentemente è stato sostituto del capo dello Stato maggiore di condotta/capo di stato maggiore dello Stato maggiore di condotta, comandante delle forze speciali in seno allo Stato maggiore di condotta dell’esercito nonché comandante delle scuole granatieri ed esploratori paracadutisti. Il suo impiego nella KFOR inizierà nel febbraio 2019 con diversi preparativi e istruzioni. L’assunzione della funzione di vicecomandante sottolinea l’impegno pluriennale della Svizzera per la stabilizzazione dei Balcani occidentali e la disponibilità del nostro Paese ad assumere responsabilità sul posto. La funzione non è legata alla Svizzera ed è limitata a un anno.

Dal mese di ottobre 1999 l’Esercito svizzero partecipa con un contingente proprio (la Swiss company, SWISSCOY) alla missione internazionale di promovimento della pace KFOR nel Kosovo. L’impegno è fondato su una risoluzione dell’ONU.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo dell’informazione del DDPS
+41 58 464 88 75



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72929.html