ll Consiglio federale avvia la consultazione concernente la revisione parziale della legge sulla sorveglianza degli assicuratori

Berna, 14.11.2018 - In occasione della seduta del 14 novembre 2018 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la revisione parziale della legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA). La legge riveduta contiene disposizioni relative al risanamento delle imprese di assicurazione, comporta agevolazioni per le assicurazioni con determinati modelli aziendali e, in alcuni casi, impone agli intermediari assicurativi norme di comportamento nei confronti dei clienti. La consultazione terminerà il 21 febbraio 2019.

Dal 2006 la legge sulla sorveglianza degli assicuratori disciplina la sorveglianza esercitata dalla Confederazione sulle imprese di assicurazione e sugli intermediari assicurativi. Con la revisione parziale posta in consultazione, la legge subirà adeguamenti basati sugli sviluppi degli ultimi anni.

In primo luogo, la legge fornirà nuove disposizioni sul risanamento delle imprese di assicurazione. L’obiettivo è quello di consentire alle imprese di assicurazione di poter optare per il risanamento evitando di essere liquidate direttamente in caso di crisi. Questo aspetto tiene conto degli interessi degli stipulanti.

In secondo luogo, sarà introdotta una nuova categorizzazione dei clienti. Le imprese di assicurazione che assicurano esclusivamente stipulanti professionisti potranno beneficiare di agevolazioni. Inoltre, le imprese assicurative caratterizzate da modelli aziendali sostenibili e innovativi potranno essere completamente esonerate dalla sorveglianza, a condizione che venga garantita la protezione degli assicurati.

Entrambe le misure offrono alle imprese di assicurazione una maggiore flessibilità nell’utilizzo dei mezzi finanziari e rafforzano la piazza finanziaria svizzera.

Infine, analogamente agli obblighi di condotta sanciti per i fornitori di servizi finanziari nella legge sui servizi finanziari, la LSA introduce simili obblighi anche per il settore delle assicurazioni e per la distribuzione dei prodotti di investimento assicurativi. Sul mercato finanziario, per quanto concerne tali prodotti, dovranno infatti valere le stesse condizioni per tutti gli attori interessati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, co-responsabile Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72921.html