Allarme e informazione: premiata l'app Alertswiss

Berna, 09.11.2018 - L'app Alertswiss, lanciata dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) in collaborazione con i partner cantonali nel mese di ottobre, è considerata una delle migliori app della Svizzera. Ai «Best of Swiss Apps 2018» ha conseguito il secondo posto nella categoria «Innovation».

L'app Alertswiss si è aggiudicata il secondo posto nella categoria «Innovation» ai «Best of Swiss Apps 2018» per le sue eccellenti implementazioni e l'impiego esemplare delle nuove tecnologie atte ad offrire servizi innovativi. Lo scopo dei «Best of Swiss App Awards» è promuovere, a livello nazionale, standard di qualità nel settore delle app e della telefonia mobile e favorire la diffusione di concetti innovativi. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 7 novembre a Zurigo.

Dare l'allarme in modo rapido e mirato e diffondere informazioni alla popolazione in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza è uno dei compiti fondamentali della Protezione della popolazione. L'app Alertswiss è stata perfezionata per consentire alle autorità competenti di raggiungere direttamente la popolazione in caso di catastrofi. Si tratta di un'applicazione user-friendly che permette di trasmettere informazioni visive e dettagliate sull'evento, sul luogo e sulle conseguenze come pure istruzioni di comportamento sui dispositivi mobili della popolazione colpita.

Dal lancio dei nuovi servizi Alertswiss il 18 ottobre 2018, la nuova app è già stata installata 168'000 volte.


Indirizzo cui rivolgere domande

DDPS Comunicazione
Palazzo federale est
CH - 3003 Berna



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72872.html