L'UFT riduce il prezzo della corrente di trazione d'intesa con le FFS

Berna, 12.11.2018 - Il prezzo della corrente di trazione delle FFS diminuirà. L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha adeguato la pertinente ordinanza. La riduzione, resa possibile dall'aumento della redditività realizzato da FFS Energia grazie a misure di efficientamento, comporterà uno sgravio annuo di otto milioni di franchi ciascuno per i comparti del traffico regionale viaggiatori e del trasporto a lunga distanza e di cinque milioni per quello merci. L'UFT si attende benefici finanziari anche per i clienti delle imprese ferroviarie.

Nel quadro della costituzione di FFS SA, nel 2001 il Consiglio federale aveva estinto i debiti di FFS Energia, liberandola così dai vecchi obblighi, e aveva deciso che quest'ultima avrebbe dovuto fornire corrente di trazione a un prezzo vantaggioso a tutte le ferrovie alimentate con corrente alternata; il prezzo fatturato avrebbe dovuto essere in linea con i costi di produzione. Negli ultimi anni FFS Energia ha adottato misure di efficientamento che le hanno consentito di aumentare la redditività e di conseguire un utile, risultante dalla differenza tra i costi di produzione effettivi e il prezzo attualmente stabilito per la corrente di trazione. Nell'anno in corso l'utile sarà di 50 milioni di franchi circa.

L'UFT ha disposto la riduzione con effetto dal 1° gennaio 2019. Le FFS, dal canto loro, ne attueranno spontaneamente una retroattiva per il 2018. Il prezzo diminuirà di 1 centesimo per chilowattora: la tariffa normale sarà di 11,0 centesimi, contro i 12,0 attuali. L'UFT ha adeguato la pertinente ordinanza concernente l'accesso alla rete ferroviaria. L'abbassamento del prezzo corrisponde al calo medio dei costi di produzione di FFS Energia.

La misura ha durata indeterminata: le ferrovie potranno quindi contare su prezzi stabili nei prossimi anni. L'UFT si aspetta che il provvedimento produrrà benefici anche per i clienti delle FFS e delle altre imprese di trasporto ferroviario, quali utenti del trasporto viaggiatori e merci, oltre che per la Confederazione e i Cantoni, quali committenti del traffico regionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72867.html