Il privato è politico – Nuovo numero della rivista «Questioni femminili»

Berna, 09.11.2018 - Le donne fanno politica e lottano per i loro diritti da molto tempo. Nel nuovo numero della sua rivista la CFQF indaga le motivazioni, le forme di azione e gli obiettivi di alcune attiviste.

Dallo sciopero generale del 1918 alla Marcia su Berna del 1969 (guidata da Emilie Lieberherr, nominata nel 1976 prima presidente della CFQF), dalla nascita del nuovo movimento femminista nel 1968 alla manifestazione nazionale per la parità salariale del 2018 passando per lo sciopero nazionale delle donne del 1991: le donne si adoperano e lottano per il loro diritto alla partecipazione politica, all'istruzione, al lavoro, a un salario uguale e contro il sessismo. Per cambiare le cose occorrono donne coraggiose, disposte a protestare pubblicamente e ad alta voce.

Il nuovo numero della rivista specializzata indaga le motivazioni, le forme di azione e gli obiettivi di alcune attiviste di ieri e di oggi. Articoli, ritratti, interviste e numerose immagini storiche parlano da sole: il privato è politico.

«Questioni femminili» esce una volta l'anno. Ogni numero è dedicato a un tema di attualità.

Ordinazioni
L'ultimo numero della rivista «Questioni femminili» può essere ordinato oppure scaricato come file PDF all'indirizzo: www.comfem.ch  >>Pubblicazioni>> Rivista «Questioni femminili»


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale per le questioni femminili CFQF
Schwarztorstrasse 51
3003 Berna
www.comfem.ch
ekf@ebg.admin.ch

Eva Granwehr, tel. 058 461 38 93
Segreteria CFQF, tel. 058 462 92 75



Pubblicato da

Commissioni del DFI


Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72863.html