Conferenza informativa di armasuisse per l’industria 2018

Berna, 08.11.2018 - Quest'anno la conferenza informativa per l'industria era dedicata al tema «Creazione delle condizioni quadro». Circa 240 ospiti, esponenti del mondo economico e scientifico, dell'esercito e della pubblica amministrazione, si sono incontrati l'8 novembre 2018 nella caserma della truppa di Berna. Dando seguito all'invito del capo dell’armamento Martin Sonderegger, hanno parlato il capo dell'esercito, comandante di corpo Philippe Rebord, e l'ambasciatore Erwin Bollinger, capo del campo di prestazioni Relazioni economiche bilaterali SECO.

Martin Sonderegger ha aperto la giornata con il tema di attualità della politica di armamento. Infatti il 24 ottobre 2018 il Consiglio federale ha approvato la revisione della politica di armamento, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2019. Nella sua relazione il capo dell'armamento ha parlato delle continuità e delle innovazioni della revisione. Inoltre ha spiegato a grandi linee come la Confederazione tratta la base tecnologica e industriale della Svizzera di importanza fondamentale per la sicurezza del Paese.

I temi del comandante di corpo Philippe Rebord sono stati il MASTERPLAN 2018 e la pianificazione degli investimenti. Nella sua esposizione ha spiegato che dal 2032 il futuro profilo di capacità e l'efficienza dell'esercito saranno definiti nella forma di una cosiddetta immagine target. Il comandante di corpo Rebord ha presentato pure una panoramica delle sfide che comporta il MASTERPLAN 2019.

Il terzo relatore è stato l'ambasciatore Erwin Bollinger, che ha parlato dell'esportazione di armamenti in un contesto politico difficile. Nel suo discorso si è concentrato sugli attuali e imminenti sviluppi della situazione, come la rinuncia del Consiglio federale a una revisione dell'ordinanza sul materiale bellico, la cosiddetta «iniziativa di correzione» e anche l'iniziativa popolare «Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico».


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli-Bieri
Sost. responsabile Comunicazione armasuisse
Jacqueline.stampfli@armasuisse.ch
+41 58 464 60 42


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-72852.html